studiare è PIÙ FACILE

LA PREISTORIA: IL PALEOLITICO


Definizione

Il Paleolitico, o «età della pietra antica», è il primo periodo della Preistoria e va da 2 milioni e mezzo a 12 mila anni fa. Si chiama così perché la prima specie umana, l’Homo habilis, scheggia la pietra per produrre strumenti.

Caccia e raccolta

Gli uomini del Paleolitico si procurano il cibo nella natura, cacciando, pescando e raccogliendo frutta, bacche, radici, uova.

I rifugi

Gli uomini del Paleolitico sono nomadi: non vivono stabilmente in un luogo, ma si spostano per seguire le prede da cacciare e per cercare bacche e frutti dove ancora non sono stati raccolti. Nel tempo, così, dall’Africa si diffondono su tutto il pianeta.
I loro rifugi provvisori sono dapprima le rocce sporgenti, poi le grotte, quindi tende e capanne.

La lavorazione della pietra

Nel Paleolitico gli uomini scheggiano le pietre per ottenere strumenti: dai primi chopper si passa alle amigdale, poi ad armi e utensili sempre più raffinati e diversificati, come lance, archi e raschiatoi.
Lavorano anche il legno, l’osso e il corno.

Il fuoco

La scoperta del fuoco migliora enormemente la vita degli uomini: è usato per scaldarsi, illuminare, cuocere la carne, tenere lontani gli animali feroci.

Sepolture e arte

Nell’ultimo periodo del Paleolitico gli uomini cominciano a seppellire i morti e a tracciare sulle pareti delle caverne immagini di animali.

Storia e geografia 3
Storia e geografia 3
TUTTI A SCUOLA CON RUDI