Ötzi, l'uomo venuto dal ghiaccio


Il 19 settembre 1991, sulle Alpi italiane, due alpinisti trovarono tra i ghiacci i resti di un uomo del Neolitico.
Gli studiosi lo hanno chiamato Ötzi.
Ötzi visse circa 5 mila e 300 anni fa e subito dopo la morte fu ricoperto da una tempesta di neve. Il ghiaccio lo ha conservato molto bene in tutte le sue parti; inoltre, insieme al suo corpo sono stati trovati tutti gli oggetti che aveva con sé: si tratta perciò di un reperto di importanza eccezionale.
Ötzi ora si trova al Museo Archeologico di Bolzano, in Alto Adige. È esposto insieme al suo equipaggiamento e alla ricostruzione che vedi qui a fianco.

COME VESTIVA 
I suoi abiti erano in pelle di capra, il berretto in pelo di lupo. Ai suoi piedi sono state ritrovate scarpe di cuoio ricoperte da pelle d’orso e imbottite di fieno.



LE ARMI E L’EQUIPAGGIAMENTO
Ötzi era probabilmente un cacciatore o un guerriero. Aveva con sé un arco in legno molto lungo e una faretra con 14 frecce. Portava anche un pugnale, con la lama in selce e il manico di legno, e un’ascia con la lama in rame.

Ötzi aveva anche una specie di zaino, in pelle e legno: al suo interno sono stati ritrovati un contenitore di betulla, una corda e uno strumento per accendere il fuoco.


Storia e geografia 3
Storia e geografia 3
TUTTI A SCUOLA CON RUDI