Storia e geografia 3

ARTE E RELIGIONE



L’arte rupestre, iniziata nel Paleolitico, proseguì nel Neolitico: gli uomini realizzavano pitture dipingendo le rocce con i colori e graffiti incidendole con punte dure.
Da queste fonti possiamo apprendere informazioni importanti sulla vita nel Neolitico: riconosciamo scene di allevamento, figure che seminano i campi, abitazioni...
Nel Neolitico compaiono inoltre costruzioni che, secondo gli studiosi, testimoniano che l'uomo cominciò a riflettere sull’esistenza di qualche forma di divinità.
L’uomo del Neolitico considerava magici i fenomeni naturali, come il sorgere della Luna e del Sole, le piogge, i cicli stagionali e i terremoti.
I megaliti, enormi massi di pietra conficcati nel terreno, indicavano probabilmente luoghi sacri, usati per adorare e osservare il Sole.

Il complesso megalitico meglio conservato è quello di Stonehenge, in Inghilterra, formato da giganteschi blocchi di pietra disposti in forma circolare.

IMPARO A STUDIARE

• Diventa uno storico e analizza la fonte che ti presentiamo.
- Che tipo di arte è?

Rupestre.

Ceramica.
- Con quale tecnica è stata realizzata?
Pittura.

Graffito.
- Che cosa rappresenta?
Uomini in guerra.

Abitazioni con animali.
• Prova a descrivere il tipo di abitazione e a spiegare quali informazioni ti fornisce la fonte sulla vita nel Neolitico.

Storia e geografia 3
Storia e geografia 3
TUTTI A SCUOLA CON RUDI