LA PREISTORIA: IL NEOLITICO


Definizione
Il Neolitico, o «età della pietra nuova», è il periodo della Preistoria che va da 12 a 5 mila anni fa. Si chiama così per un nuovo modo di lavorare la pietra, che viene levigata. È un periodo di grandi cambiamenti.

Agricoltura e allevamento
Nel Neolitico l’uomo inizia a praticare l’agricoltura e l’allevamento: coltiva cereali e legumi e alleva capre, pecore, mucche, maiali, poi anche galline.

I villaggi
Grazie all’agricoltura e all’allevamento l’uomo produce il proprio cibo e non deve più cercarlo in natura. Diventa perciò sedentario e inizia a costruire villaggi stabili. A seconda dei luoghi e dei materiali disponibili, le case sono di diverso tipo: palafitte, capanne di legno o d’argilla, abitazioni in pietra.

L'artigianato
Durante il Neolitico si sviluppano le attività artigianali: vengono prodotti contenitori in argilla e ceramica e tessuti in lana, lino e canapa, con cui si realizzano i vestiti.

L'Età dei metalli
Verso la fine del Neolitico l'uomo scopre e inizia a lavorare i metalli: prima il rame, poi il bronzo e il ferro. Ottiene così strumenti più robusti rispetto al passato.

Il commercio
Le persone iniziano a scambiarsi le merci, cioè a praticare il baratto: è la prima forma di commercio.

Arte e religione
Nel Neolitico l'uomo continua a tracciare raffigurazioni sulle rocce (arte rupestre). Inoltre, innalza grandi pietre (megaliti) probabilmente per adorare le forze della natura e osservare il Sole.

Storia e geografia 3
Storia e geografia 3
TUTTI A SCUOLA CON RUDI