Storia e geografia 3

L’UOMO DI NEANDERTHAL



L’Uomo di Neanderthal deve il suo nome alla località della Germania in cui, nel 1856, furono rinvenuti i primi resti fossili: la valle del fiume Neander.
È uno dei nostri più importanti antenati e la specie che meglio si adattò a vivere nel clima glaciale che a quel tempo caratterizzava l’Europa e l’Asia.
Era alto circa 160 centimetri e molto forte aveva un fisico muscoloso, con un torace ampio e braccia robuste. Le gambe erano massicce e adatte a percorrere lunghe distanze.
Il cranio era più schiacciato del nostro, ma il cervello aveva le stesse dimensioni del nostro. La fronte era bassa, le mascelle erano robuste e con i denti questo uomo riusciva a mordere con forza pelli e pezzi di carne.
La forma delle mani e i grandi polpastrelli dell’Uomo di Neanderthal ci dicono che aveva una grande forza di presa, ma anche una notevole abilità nel fabbricare strumenti lavorava in modo raffinato la selce, una pietra molto dura, per costruire punte, pugnali e raschiatoi.


PAROLE NUOVE

• Raschiatoi: specie di coltelli di selce senza manico usati per ripulire le pelli.
 

RICORDA

L’Uomo di Neanderthal comparve circa 300 mila anni fa in Europa e in Asia e fu la specie umana che meglio si adattò a vivere nel clima freddo di quel periodo. Era molto forte e abile nel lavorare la pietra.

IMPARO A STUDIARE

Cerca e sottolinea nel testo le caratteristiche fisiche dell’Uomo di Neanderthal: in che cosa era simile a noi e in che cosa invece era diverso?

Come viveva

L’Uomo di Neanderthal viveva in piccoli gruppi, chiamati clan dagli storici.

Era nomade, perché seguiva i grandi mammiferi nei loro spostamenti. Quando si fermava in un territorio, si riparava nelle caverne, ma era anche in grado di costruire tende con ossa di mammut e pelli di animali. Sapeva accendere e conservare il fuoco, che rimaneva sempre acceso per poter resistere al freddo e per tenere lontani gli animali feroci. Dato che nei periodi di grande freddo la vegetazione era scarsa, l’Uomo di Neanderthal era innanzi tutto un cacciatore e si nutriva soprattutto di carne. Cacciava in gruppo grandi animali, come i mammut, i bisonti e gli orsi delle caverne, e usava le loro pellicce per coprirsi e le loro ossa per realizzare utili strumenti. Sapeva costruire armi molto efficaci.


IMPARO A STUDIARE

Completa il testo.
Nell’ambiente dove viveva l’Uomo di Neanderthal le piante erano .............................., mentre c’erano molti ............................... Perciò l’attività principale dell’Uomo di Neanderthal era la ..................................
Poiché le prede si spostavano, l’Uomo di Neanderthal era ...........................; poiché erano grandi, cacciava in ..............................

Una specie estinta


Nonostante la sua forza e la sua resistenza alle condizioni climatiche più difficili, circa 30 mila anni fa l’Uomo di Neanderthal si estinse, così come prima di lui si erano estinti l’Homo habilis e l’Homo ergaster.
Per quali motivi? Che cosa accadde? Sono domande a cui gli storici non sono ancora riusciti a rispondere con certezza. Probabilmente i Neanderthal scomparvero poco per volta. Vivevano in clan composti da pochi individui su un territorio molto vasto; in caso di necessità, perciò, facevano fatica a trovare aiuto. Negli ultimi 10 mila anni della loro esistenza, inoltre, entrarono in competizione con una nuova specie, più evoluta e meglio organizzata di loro, quella dell’Homo sapiens, che studierai nelle  prossime pagine.

La cura per i morti
In una grotta nel Sud della Francia, circa un secolo fa, è stata fatta una scoperta importante: è stato ritrovato uno scheletro quasi intatto di un uomo anziano, forse non più in grado di camminare, che era stato sepolto in una fossa scavata e poi ricoperta di terra. Questo testimonia la sensibilità e la cura che l’Uomo di Neanderthal aveva per i propri simili, anche anziani e malati, e per i defunti.


RICORDA

Uomo di Neanderthal
Europa e Asia da 300 a 30 mila nni fa → forte e robusto → vive in piccoli clan → cacciatore nomade → costruisce strumenti perfezonati → usa il fuoco → seppellisce i defunti

Storia e geografia 3
Storia e geografia 3
TUTTI A SCUOLA CON RUDI