Storia

FUORI DALL’AFRICA


Per continuare a seguire la storia dei nostri antenati ci spostiamo ora fuori dall’Africa, più a nord.

Nel Paleolitico sul nostro pianeta si alternarono periodi durante i quali le temperature furono calde e altri, molto lunghi, in cui il clima fu invece assai freddo: i periodi glaciali o glaciazioni.
Durante le glaciazioni, buona parte delle terre emerse fu ricoperta dai ghiacci. In molte delle aree rimaste libere si diffusero poi le foreste di pini e abeti (alberi resistenti al freddo) e soprattutto le steppe, vaste distese di erbe e arbusti innevate durante i lunghi inverni.
Gli animali che non resistevano alle basse temperature, come gli elefanti e le gazzelle, si spostarono a sud alla ricerca di un clima più mite. Le steppe, invece, furono popolate da renne, orsi, lupi, mammut, bisonti e rinoceronti lanosi, che avevano una folta pelliccia che li difendeva dal freddo. In queste zone dal clima rigido circa 300 mila anni fa comparve una nuova specie umana: l’Uomo di Neanderthal.




IMPARO A STUDIARE

Colora in verde il cartellino della causa e in viola quello della conseguenza.
Il clima diventò molto rigido.
Solo alcuni animali e vegetali riuscirono ad adattarsi.

RICORDA

Nel Paleolitico ci furono lunghi periodi glaciali. Solo gli animali e le piante più resistenti alle basse temperature riuscirono ad adattarsi al nuovo ambiente.

Storia e geografia 3
Storia e geografia 3
TUTTI A SCUOLA CON RUDI