Storia e geografia 3

LA LINEA DEL TEMPO


Lo storico ricostruisce gli eventi del passato grazie allo studio delle fonti. Deve anche stabilire quando un evento è accaduto, capire che cosa è successo prima e che cosa è successo dopo.
Lo storico colloca quindi i fatti in ordine cronologico.
Per rappresentare l’ordine cronologico si usa la linea del tempo. Osservando la linea del tempo possiamo capire quando sono avvenuti certi fatti, quanto sono durati, quali sono accaduti prima e quali dopo.
Anche tu puoi collocare alcuni fatti della tua vita su una linea del tempo come quella che vedi sotto.



PAROLE NUOVE

Cronologico: aggettivo che si riferisce a fatti o avvenimenti collocati in ordine di tempo.



Per collocare gli anni sulla linea del tempo gli storici hanno dovuto scegliere un punto di riferimento. Ogni civiltà ha scelto il suo.
Noi li contiamo a partire dalla nascita di Gesù Cristo: gli anni prima della nascita di Cristo vengono chiamati avanti Cristo (a.C.) e sono contati all'indietro, quelli dopo la nascita di Cristo (d.C.) vengono chiamati dopo Cristo e sono contati in avanti.

La storia che studierai quest’anno riguarda eventi successi in un tempo lontanissimo, molto prima della nascita di Cristo.


Questi eventi non si possono datare con precisione assoluta, per cui diremo che si svolsero miliardi di anni fa, milioni di anni fa o centinaia di migliaia di anni fa.


RICORDA

La linea del tempo ci aiuta a capire quando sono avvenuti i fatti, quanto sono durati, che cosa è accaduto prima e dopo. Il nostro riferimento per contare gli anni è la nascita di Gesù: tutto ciò che è accaduto prima è avanti Cristo, tutto ciò che è accaduto dopo è dopo Cristo.



IMPARO A STUDIARE

Segna sulla linea del tempo l’anno della tua nascita, l’anno di nascita delle persone per te importanti (o anche degli animali!) e gli anni degli avvenimenti più significativi della tua vita.
Scrivi gli eventi nei cartellini e collegali alla linea del tempo con una freccia.


Storia e geografia 3
Storia e geografia 3
TUTTI A SCUOLA CON RUDI