Storia e geografia 3

IL SITO ARCHEOLOGICO


Un sito archeologico è un luogo dove sono stati trovati (o si pensa si possano trovare) reperti importanti per lo studio del passato. È quindi il luogo dove gli archeologi lavorano per cercare le fonti. 
Per trovare i reperti si deve scavare sotto terra, spesso a grandi profondità, perché gli strati del terreno, con il passare del tempo, si accumulano uno sull’altro. 

Attraverso lo scavo gli archeologi portano alla luce uno strato di terra dopo l’altro, scoprendo oggetti rimasti sepolti negli anni. Si possono trovare gioielli, monete, armi, utensili, dipinti, ma anche edifici e perfino intere città.
Negli strati più profondi del suolo si trovano i resti più antichi.



IMPARO A STUDIARE

Il disegno qui accanto ti mostra gli strati di terreno che si sono accumulati nel corso degli anni. Più si scava in profondità, più si raggiungono gli strati contenenti i reperti più antichi.
Scrivi nei riquadri le date corrette.
• Milioni di anni fa
• Migliaia di anni fa
• Centinaia di anni fa
• Decine di anni fa

L’archeologia subacquea

Anche sui fondali marini possono esserci siti archeologici che conservano fonti importanti.
Gli strumenti per questa ricerca sono diversi da quelli usati a terra: servono delle navi, chiamate d’appoggio, che seguono in superficie i lavori degli archeologi sul fondale marino.
Possono essere recuperate navi affondate con il loro carico: anfore, sculture, monete, gioielli… ma possono essere rinvenuti anche resti di antiche città ora sommerse.









Una scoperta importante

Nell’agosto del 1972 vicino alle coste di Riace, in Calabria, furono recuperate due statue in bronzo che si trovavano a soli otto metri di profondità.
I Bronzi di Riace, così furono chiamate le due sculture, sono alti quasi due metri e sono conservati a Reggio di Calabria.
Sono considerati dei capolavori dell’antica arte greca e si trovano in un ottimo stato di conservazione.

RICORDA

Un sito archeologico è un luogo dove gli archeologi scavano per scoprire le fonti del passato.
Il terreno viene scavato strato dopo strato e i reperti recuperati con cautela per essere studiati.
Anche sui fondali marini si trovano reperti antichi.

Storia e geografia 3
Storia e geografia 3
TUTTI A SCUOLA CON RUDI