Storia e geografia 3

IL LAGO


Il lago è una distesa di acqua dolce che riempie una conca del terreno. È delimitato dalle sponde. Si può trovare in qualsiasi ambiente, anche a ridosso del mare: in questo caso la sua acqua è salmastra, cioè leggermente salata.
Il lago può essere alimentato da sorgenti sotterranee, dalle piogge e dallo scioglimento dei ghiacciai. Può anche essere alimentato da un fiume (immissario) e può dare origine a un fiume (emissario).

IMPARO A STUDIARE

Collega i cartellini al soggetto corrispondente.


RICORDA

Il lago è una grande conca del terreno piena d’acqua dolce. È alimentato da ghiacciai, fiumi (immissari) piogge o sorgenti sotterranee.

Come sono nati i laghi


Esistono diversi tipi di lago, a seconda della loro origine.
1. ORIGINE GLACIALE
Si sono formati per il ritiro dei ghiacciai e hanno forma stretta e allungata.
Ritirandosi, i ghiacciai rilasciarono enormi quantità di acqua, che occupò le conche scavate dai ghiacciai stessi.




2. ORIGINE VULCANICA
Si sono formati a causa della pioggia che ha riempito i crateri di vulcani spenti. Hanno forma rotonda, sono piccoli ma spesso profondi.


3. ORIGINE COSTIERA
Si trovano vicino al mare e sono stati formati dalle onde, che nel tempo hanno depositato detriti sabbiosi lungo la costa: queste barriere hanno separato bacini d'acqua dal mare. Sono poco profondi e contengono acqua salmastra.


4. LAGHI DI SBARRAMENTO
Hanno origine naturale se si sono formati dopo che una frana ha ostruito il corso di un fiume; hanno origine artificiale se lo sbarramento è opera dell’uomo, come nel caso di una diga.


RICORDA

Secondo la loro origine i laghi si classificano in: laghi glaciali, laghi vulcanici, laghi costieri, laghi di sbarramento.

Le attività dell’uomo


Il clima mite del lago rende questo ambiente da sempre molto favorevole alla vita dell'uomo. Le attività dell’uomo sul lago sono molto varie.
• Il turismo, sviluppatosi grazie alle buone condizioni climatiche e paesaggistiche.
Le acque del lago permettono ai turisti di praticare attività sportive (barca a vela, windsurf, pesca ricreativa); i dintorni offrono piacevoli passeggiate ed escursioni. Per questo motivo, sulle sponde dei laghi l’uomo ha spesso costruito alberghi, ristoranti e centri sportivi.
• La coltivazione di viti, olivi, arance, limoni e fiori, permessa dal clima delle sponde lacustri, che anche in inverno non è mai gelido.
• La pesca e la piscicoltura, cioè l’allevamento di pesci d’acqua dolce, come le trote.

IMPARO A STUDIARE

Descrivi le attività praticate sul lago raffigurate nelle immagini.

A


B


C


D




Passeggiando tra flora e fauna


Elena e Marco portano Rudi a fare una gita al lago per fargli conoscere le piante e gli animali che vivono in questo ambiente. Rudi fotografa alcune piante e alcuni animali.

La vegetazione spontanea presente sulle sponde del lago è simile a quella che si trova lungo le rive dei fiumi. Troviamo, infatti, canneti, salici e pioppi, ma anche cipressi, oleandri e soprattutto la ninfea, tipica pianta acquatica.
Per quanto riguarda la fauna, l’acqua dolce del lago ospita numerose specie di pesci: trote, carpe, tinche, lucci e pesci gatto.
Tra la vegetazione è possibile avvistare uccelli come il germano reale, il martin pescatore, anatre e oche selvatiche.


IMPARO A STUDIARE

Rudi ha fotografato anche un cipresso, ma la foto è venuta sfocata.
Svolgi una breve ricerca su questa pianta, poi disegnala e colorala.

Storia e geografia 3
Storia e geografia 3
TUTTI A SCUOLA CON RUDI