Storia e geografia 3

LA COLLINA


Le colline sono rilievi di altitudine compresa fra i 200 metri e i 600 metri. Hanno cime arrotondate e pendii che scendono dolcemente verso la pianura.
Nell’antichità l’uomo si stabiliva spesso in collina: dall’alto poteva avvistare i nemici in arrivo e difendersi meglio.
Inoltre le pianure erano quasi tutte paludose e vi era diffusa la malaria, una grave malattia trasmessa da una zanzara: l’ambiente di collina offriva invece un luogo salutare.
Ecco perché sulle colline sorgono borghi antichi e numerosi paesi.

Le attività dell’uomo


In collina, grazie anche al clima mite, l’uomo svolge diverse attività.
• L’agricoltura è praticata sui pendii più dolci, dove si coltivano cereali, ortaggi e alberi da frutto, ma anche sui pendii più ripidi, grazie ai terrazzamenti, gradoni scavati e sostenuti da muretti in pietra, che forniscono terreno in piano per coltivare olivi e viti.
• L’allevamento è soprattutto di ovini (capre e pecore) e di bovini (mucche), che producono latte in abbondanza. Ci sono anche allevamenti di suini (maiali).
• L’industria alimentare è presente con oleifici, aziende vinicole e caseifici, dove si trasformano i prodotti agricoli in olio, vini e formaggi.
• Il turismo è diffuso in particolare negli agriturismi, aziende agricole che offrono ai loro ospiti assaggi di prodotti tipici e un soggiorno a contatto con la natura. È importante anche il turismo culturale e storico, data la presenza di antichi borghi, fortezze e castelli che ancora oggi possiamo ammirare in cima alle colline.

RICORDA

Le colline sono rilievi di altitudine compresa tra i 200 e i 600 metri.
L’uomo ha abitato le colline sin dall’antichità. Oggi in questo ambiente si svolgono molte attività: agricoltura, allevamento, industria alimentare, turismo.



IMPARO A STUDIARE

• Individua nel disegno della pagina a fianco gli elementi naturali e quelli antropici, cioè
realizzati dall’uomo.

• Sottolinea nel testo qui a fianco:
- in verde le coltivazioni tipiche della collina;
- in rosso gli animali allevati;
- in blu le industrie presenti.

• Riporta nella mappa le attività della collina.

ATTIVITÀ





Come sono nate le colline


Anche le colline, come le montagne, si sono formate milioni di anni fa e hanno origini diverse.

ORIGINE TETTONICA
A seguito di forti movimenti della crosta terrestre i fondali marini si sollevarono. In queste colline è possibile trovare fossili di piante e animali marini.








ORIGINE VULCANICA
Antichi vulcani spenti, consumati e modellati dall’erosione, si sono ricoperti pian piano di vegetazione, dando origine a colline.
ORIGINE MORENICA
Antichi ghiacciai, scivolando lentamente verso il basso, trascinarono verso valle terra e sassi. Dall’accumulo di questi detriti si sono formate delle colline.
ORIGINE STRUTTURALE
Vento, pioggia e gelo hanno modellato nel tempo alcune montagne, che si sono abbassate e arrotondate trasformandosi in colline.

IMPARO A STUDIARE

Rifletti e collega ogni elemento al tipo di collina che ha originato.
ghiacciai - vulcani - agenti atmosferici - fondali marini
origine tettonica - origine morenica - origine strutturale - origine vulcanica

Passeggiando tra flora e fauna



Elena e Marco portano Rudi in gita su una collina per fargli conoscere le piante e gli animali che vivono in questo ambiente.
Ecco, a lato, le fotografie che ha scattato Rudi.

Dai suoi amici Rudi impara molte cose sull’ambiente collinare.
Il clima mite e le abbondanti piogge primaverili e autunnali favoriscono lo sviluppo di una flora spontanea variegata: nei fitti boschi è possibile trovare castagni, querce, noccioli, piante di lamponi e more e anche funghi pregiati. In collina è presente anche una vegetazione non spontanea, ovvero coltivata dall’uomo, come gli alberi da frutto (pesco, pero, susino e melo), gli olivi e soprattutto le viti.
Oltre agli animali allevati dall’uomo (bovini, ovini e suini) in collina vivono molte specie selvatiche: nei boschi possiamo ammirare volpi, ricci, tassi, cinghiali, caprioli e donnole, ma soprattutto sentire cantare uccelli come merli, fagiani, passeri e alcuni rapaci notturni.

IMPARO A STUDIARE

• Con l’aiuto delle fotografie ripeti le informazioni di questa pagina.

• Effettua una ricerca sui rapaci notturni che vivono negli ambienti collinari d’Italia, poi elencane alcuni qui sotto.




Storia e geografia 3
Storia e geografia 3
TUTTI A SCUOLA CON RUDI