Storia e geografia 3

LA PIANURA


La pianura è un territorio quasi del tutto piatto, che non supera i 200 metri di altitudine.
È l'ambiente più favorevole alla vita dell'uomo e per questo è fortemente antropizzato.
In origine le pianure erano ricoperte di foreste e paludi. L’uomo ha diboscato e bonificato il territorio per creare campi da coltivare e prati dove far pascolare il bestiame.
Oggi in pianura si possono distinguere due tipi di paesaggio: il paesaggio agricolo, con campi coltivati e piccoli centri abitati, e il paesaggio urbano, con città e aree industriali.
La pianura è attraversata da numerose vie di comunicazione: strade, autostrade, ferrovie.

IMPARO A STUDIARE

Osserva il disegno e scrivi le parole della pianura mancanti, elencate qui sotto.
paesaggio agricolo
paesaggio urbano

Come sono nate le pianure


Anche le pianure si sono formate milioni di anni fa, in modi diversi.

ORIGINE PER SOLLEVAMENTO
A causa di forti movimenti della crosta terrestre, i fondali marini si sollevarono, dando origine alle pianure.




ORIGINE VULCANICA
Lava, cenere e altri materiali di eruzioni si accumularono ai piedi dei vulcani, formando delle pianure.
ORIGINE ALLUVIONALE
Antichi fiumi, nel lungo viaggio verso il mare, trasportarono detriti vari (sassi, sabbia, terra...) che, depositandosi sul fondo di mari e laghi, nel tempo crearono delle pianure.

IMPARO A STUDIARE

Osserva la fotografia e rispondi.
• Secondo te, quale tipo di pianura rappresenta? Perché?

 






RICORDA

La pianura è un territorio piatto, che l’uomo ha modificato profondamente. In pianura troviamo il paesaggio agricolo e urbano.
Le pianure si sono formate per sollevamento dei fondali marini, oppure hanno origine alluvionale o vulcanica.

Le attività dell’uomo



L’ambiente di pianura è più popolato di quello di montagna e di collina, grazie al territorio pianeggiante, fertile e ricco d’acqua.
Queste caratteristiche hanno favorito l’insediamento dell’uomo, che ha costruito cascine, fattorie, case, paesi e città molto grandi e popolate.
La pianura ospita numerose attività lavorative.
• L’agricoltura è praticata su vaste superfici con moderni macchinari. Sono presenti grandi aziende agricole che coltivano riso, mais, grano, orzo, ortaggi e foraggio, cioè alimenti destinati agli animali. Non mancano coltivazioni di alberi da frutto come peschi, ciliegi, albicocchi.
• L’allevamento è molto sviluppato, in particolare quello di suini, bovini e pollame.
• Le attività industriali sono favorite dalla presenza di numerose vie di comunicazione (strade, autostrade, ferrovie...).
Ci sono industrie alimentari che trasformano e confezionano i prodotti dell’agricoltura e dell’allevamento; sono diffuse anche le industrie meccaniche, che fabbricano automobili, camion, elettrodomestici, e le industrie tessili, che confezionano stoffe e vestiti. Le industrie chimiche invece producono concimi per l’agricoltura, detersivi, medicinali.

RICORDA

Il territorio pianeggiante, fertile e ricco d’acqua fa sì che la pianura sia l’ambiente più popolato. In pianura si svolgono numerose attività: agricoltura, allevamento e industria sono molto sviluppati.






IMPARO A STUDIARE

• Cerca nel testo la risposta e sottolineala.
Perché la pianura è l’ambiente più popolato?
• Elenca le attività presenti in pianura.


Passeggiando tra flora e fauna


Elena e Marco portano Rudi in gita in pianura per fargli conoscere le piante e gli animali che vivono in questo ambiente.
Ecco le fotografie che ha scattato Rudi.

Dai suoi amici Rudi impara molte cose anche sull’ambiente di pianura.
Prima che l'uomo lo modificasse, in questo paesaggio c’erano molte foreste e, nelle zone paludose, canneti e piante acquatiche.
Oggi sono rimaste poche zone paludose e sono zone protette, perché importanti per l’equilibrio dell'ambiente. Vi nidificano diverse specie di uccelli, come anatre, fenicotteri e aironi.
Rudi scopre inoltre che alcune zone pianeggianti sono composte da ghiaia e sabbia: questo terreno è povero d’acqua e coperto da arbusti, querce, noccioli, olmi e tigli. Altre zone presentano invece un terreno argilloso capace di trattenere l’acqua: qui troviamo alberi come pioppi, salici, ontani, frassini. Troviamo anche la flora non spontanea, cioè le coltivazioni di cereali, frutta e ortaggi.

In pianura si allevano molti animali, in particolare suini, bovini, ovini e pollame. Gli animali selvatici che popolano le pianure invece sono ormai pochi; possiamo però ancora incontrare cinghiali, cervi, lepri e ricci e veder volare fagiani e merli.

IMPARO A STUDIARE

Sotto ciascuna immagine scrivi se raffigura flora spontanea, flora non spontanea, fauna selvatica o fauna allevata.

 


 

Storia e geografia 3
Storia e geografia 3
TUTTI A SCUOLA CON RUDI