Gli ecosistemi

Ogni ambiente naturale, come un bosco o uno stagno, è un «piccolo mondo» formato da componenti non viventicome il suolo e l’acqua, e abitato da specifici esseri viventiin esso, tutti gli elementi sono in relazione tra loro.

Gli scienziati chiamano questo insieme di relazioni ecosistema.

In un ecosistema, ogni elemento è indispensabile per l’equilibrio complessivo: se viene a mancare, l’intero ecosistema rischia di modificarsi.

La scienza che studia gli ecosistemi è l’ecologia.


Osserva le fotografie, poi leggi il testo e individua gli intrusi: sono citati 3 esseri  viventi che non appartengono all’ecosistema-stagno. Riconoscili e cerchiali.

Uno stagno è un piccolo bacino d’acqua dolce, bassa e ferma che si forma in una conca di terreno. Nelle acque dello stagno si trovano piante come le alghe e le ninfee e pesci come i lucci, le carpe e gli squali, ma anche anfibi come i tritoni e le rane e animali invertebrati come le sanguisughe. Sulle rive crescono canneti, pioppi, cactus e salici e nidificano anatre, martin pescatori, pinguini e falchi. Possiamo trovare anche bisce e lumache e una notevole varietà di insetti.

Osserva le fotografie e completa la frase

L’ecosistema più grande è la biosferacioè l’intero pianeta Terra; esistono poi ecosistemi più piccoli, come il , la …. o il




Osserva la fotografia e prova a descrivere la «relazione» fra il martin pescatore  e il pesce.

Matematica e scienze 3
Matematica e scienze 3
TUTTI A SCUOLA CON RUDI