Matematica e scienze 3

L’ARIA

L’aria è un insieme di gas diversi mescolati tra loro. Questi gas sono soprattutto l’azoto e l’ossigeno, più altri gas presenti in piccole quantità, tra cui l’anidride carbonica e il vapore acqueo (puoi osservare le quantità nel grafico a fianco).

L’aria forma intorno alla Terra uno spesso strato, chiamato atmosfera, ed è per il nostro pianeta e i suoi abitanti una risorsa molto importante.


L’ossigeno è indispensabile per la respirazione e dunque la sopravvivenza degli esseri viventi; inoltre il fuocoche fin dalla Preistoria è stato utilizzato dall’uomo, senza l’ossigeno non ci sarebbe, perché niente può bruciare senza questo gas.

L’anidride carbonica è usata dalle piante per compiere la fotosintesi clorofilliana; inoltre questo gas dell’atmosfera trattiene il calore del Sole: senza di esso, la Terra sarebbe un luogo gelido e inospitale.

• L’aria, infine, ci permette di udire i suoni, che si trasmettono attraverso essa; senza l’aria saremmo immersi nel silenzio.



Le caratteristiche dell’aria

Spesso parliamo come se l’aria non esistesse: diciamo, per esempio, che un bicchiere è vuoto quando in realtà è pieno d’aria.

Eppure se aguzziamo i sensi possiamo accorgerci dell’aria in tanti modi diversi.

Possiamo ascoltare il suono del vento, a volte debole, appena un fruscio, altre volte forte, come quando fischia.

L’aria può essere profumata, come quando passeggiamo in un giardino fiorito, o avere un cattivo odore, come spesso accade nelle zone industriali, e la sentiamo «solleticarci» il naso a ogni respiro.

Anche se è incolore, invisibile e senza forma e anche se non la possiamo afferrare né toccare, possiamo «vedere» l’aria quando solleva un aquilone o gonfia la vela di una barca possiamo sentirla quando corriamo o ci asciughiamo i capelli con il phon.


Tecnologia

CHE TEMPO FARÀ?

L’aria calda e umida, cioè ricca di vapore acqueo, è più leggera di quella fredda e secca.

Per questo la pressione atmosfericacioè il peso dello strato d’aria che si trova sopra un certo punto della Terra, cambia di giorno in giorno e da un luogo a un altro.

La pressione atmosferica può essere misurata con uno strumento: il barometro.

Serve ai meteorologi per fare le previsioni del tempo: se la pressione è bassa, il tempo tende a essere nuvoloso e piovoso, mentre se è alta, generalmente è sereno.

La prima versione di barometro risale al 1600, ma nel corso degli anni questo strumento è stato perfezionato.

Oggi esiste anche il barometro elettronico, comodo da utilizzare per chiunque voglia sapere che tempo farà.


Ricorda

L’aria è un miscuglio di gas. Serve alla respirazione dei viventi e alla fotosintesi delle piante e trattiene il calore del Sole: per questo è una risorsa importante.


Imparo a studiare

• Descrivi sul quaderno altri quattro modi in cui puoi percepire l’aria usando i tuoi sensi.


Matematica e scienze 3
Matematica e scienze 3
TUTTI A SCUOLA CON RUDI