Matematica e scienze 3

IL SUOLO

Il suolo è la parte più superficiale del nostro pianeta.

Ha uno spessore di pochi metri ed è composto soprattutto da argilla, sabbia, ghiaia e pietreche sono sostanze minerali provenienti dalla frantumazione delle rocce.

Mischiate a esse si trovano sostanze derivate dalla decomposizione di piante e animali morti o dei loro escrementi, dette sostanze organiche.

Infine, nel suolo vi sono aria e acquache riempiono gli spazi disponibili.


Il suolo è una risorsa fondamentale per la vita.

Le piante ricavano dal suolo sali minerali e acqua attraverso le radici; molti animali vi scavano le loro tane; gli uomini lo coltivano per ricavarne cibo.

Se consideriamo che la Terra è ricoperta soprattutto da mari, montagne, ghiacciai e deserti, la parte di suolo utilizzabile è davvero piccola e molto preziosa.


Laboratorio

Analizzate il suolo con i vostri sensi.

1. Raccogliete una grossa manciata di terra, per esempio in un giardino.

2. Osservate con gli occhi, annusate, toccate, fate scivolare la terra tra le dita e ascoltate i suoni che produce cadendo... Poi scrivete sul quaderno le vostre sensazioni e tutto ciò che notate.

3. Setacciate la terra e osservate le dimensioni dei frammenti che la compongono: i più sottili sono perlopiù argilla, poi viene la sabbia e infine la ghiaia.



Parole nuove

Decomposizione: processo di disfacimento e trasformazione in sostanze più semplici del corpo di un vivente dopo la morte.

Gli strati del suolo

Il suolo è formato da diversi strati.

1. 􀀃􀀃Lo strato più superficiale è la lettieraè composto da foglie, rametti, erbe secche, escrementi e animali morti non ancora decomposti.

2. Sotto si trova uno strato di terra soffice e scura: l’humus. È molto fertile perché ricco di sostanze organiche derivate dalla decomposizione di piante e animali.

In questo strato troviamo anche argilla e sabbia.

3. Più in profondità è presente lo strato minerale􀀑 da frammenti di roccia disgregata, ghiaia e pietre, mentre le sostanze organiche sono quasi assenti.

4. Infine vi è la 􀀃roccia madre, dura e compatta.


Imparo a studiare

Rifletti e indica con una la risposta giusta.

• La terra nello strato dell’humus è soffice, dunque contiene molta...

acqua. 
aria. 
sabbia.


• La terra nello strato dell’humus è fertile, dunque è adatta...

alla costruzione di grattacieli.

alle coltivazioni.

alle tane degli animali.


• L’ultimo strato si chiama roccia madre perché:

la roccia è la «madre» del suolo, che deriva dalla sua frantumazione.

la roccia è un essere vivente.

è formato da un tipo di roccia che si chiama «madre».


Ricorda

Il suolo è una risorsa indispensabile alla vita. È composto da sostanze minerali provenienti dalla frantumazione delle rocce e da sostanze organiche derivate dalla decomposizione degli organismi. Ha quattro strati: lettierahumusstrato minerale roccia madre.


Matematica e scienze 3
Matematica e scienze 3
TUTTI A SCUOLA CON RUDI