Matematica e scienze 3

GLI ANIMALI

Gli animali popolano tutti gli ambienti della Terra: dall’acqua all’aria, dal terreno alle grandi foreste; alcuni riescono a sopravvivere persino in ambienti poco ospitali come il deserto e i ghiacci polari. Ve ne sono di molto grandi e di molto piccoli, di ogni forma e colore. Tra gli animali, inoltre, ci siamo anche noi esseri umani, quindi studiare gli animali significa un poco studiare noi stessi.

Vediamo come gli animali svolgono le funzioni vitali.

Sono informazioni che spesso già conosci; ora, però, puoi ordinarle meglio ed esprimerle con termini specifici, cioè usando le parole adoperate dagli scienziati.

Nutrizione

Tutti gli animali si cibano di altri viventi, perché non sono in grado di produrre da sé il proprio nutrimento. Completa la tabella.



ANIMALI   CHE COSA MANGIANO ESEMPI
 erbivori …   …
 carnivori  …  …
 onnivori  …  …

Movimento

Gli animali si muovono in modi diversi, a seconda del loro corpo e dell’ambiente in cui vivono. Completa la tabella.



ANIMALI CHE…
CAMMINANO   STRISCIANO  NUOTANO  VOLANO
 … …   …  …
…   …  …  …
…   …  …  …
 …  …  …  …


Riproduzione

Anche per quanto riguarda il modo di riprodursi, gli animali si comportano in modi diversi. In gran parte sono ovipari, cioè i piccoli nascono dalle uova.

Sono ovipari gli uccelli e gli insetti, quasi tutti i pesci, e poi le rane, le lucertole, le tartarughe, i coccodrilli...

Altri animali sono definiti vivipari, perché i loro piccoli si sviluppano nel corpo della madre. È il caso del cane, del gatto, della volpe e di tanti altri ancora.

Esistono anche animali ovovivipari, come lo squalo e la vipera; significa che le uova, invece di essere deposte, si sviluppano all’interno del corpo della madre.

Respirazione

Molti animali che vivono sulla terra respirano attraverso i polmoni, due organi simili a spugne capaci di riempirsi e svuotarsi di aria.

I pesci respirano grazie alle branchie, due fessure poste ai lati del capo e capaci di trattenere l’ossigeno che si trova nell’acqua.

Gli animali più piccoli, come gli insetti, hanno piccoli forellini sul corpo che permettono all’aria di entrare e uscire.

Tecnologia

L’UOMO E GLI ANIMALI

Fin dalla Preistoria gli animali offrono all’uomo cibo per nutrirsi, lana per vestirsi, ma anche compagnia e collaborazione nel lavoro e nel trasporto.

Completa la tabella ed eventualmente ampliala sul tuo quaderno.


 ANIMALI DI CUI CI NUTRIAMO ANIMALI CHE CI OFFRONO LANA
E PELLI
 
 ANIMALI DA COMPAGNIA  ANIMALI DA LAVORO  ANIMALI DA TRASPORTO
…   …  … …   …
…   …  … …   …


Imparo a studiare

Fai almeno due esempi di animali ovipari e vivipari.

Ovipari: …

Vivipari: …


Ricorda

Tutti gli animali svolgono le funzioni vitali, ma lo fanno in modi diversi. Per quanto riguarda la riproduzione, in particolare, sono ovipari, ovovivipari o vivipari.


Gli animali vertebrati


Gli scienziati classificano gli animali in due grandi gruppi: gli animali vertebrati e gli animali invertebrati.

I vertebrati, come il gatto, hanno lo scheletro; il loro corpo, cioè, è sostenuto da una struttura interna formata dalle ossa.

Gli invertebrati, invece, come la medusa, non hanno uno scheletro interno.

I vertebrati, a loro volta, si dividono in cinque gruppi.

Pesci

Vivono nell’acqua, respirano con le branchie e sono in maggioranza ovipari. Il loro corpo ha una forma allungata ed è ricoperto di squame per muoversi velocemente nell’acqua. Per spingersi e cambiare direzione la maggior parte dei pesci ha le pinne.

Anfibi

Un anfibio che conosci bene è la rana. All’inizio è un girino: vive nell’acqua e somiglia a un piccolo pesce. Quando cresce, poi, il corpo cambia: la coda e le branchie scompaiono, si sviluppano le zampe e i polmoni. Così la rana adulta può vivere sulla terra.

Come la rana, tutti gli anfibi vivono prima in acqua e poi sulla terra e subiscono durante la crescita una profonda trasformazione chiamata metamorfosi. La maggior parte degli anfibi è 􀀃ovipara.

Rettili

Sono rettili i serpenti, le lucertole, i coccodrilli e le tartarughe.

Vivono quasi tutti sulla terra e hanno il corpo ricoperto da scaglie dure e resistenti. Sono perlopiù ovipari e respirano con i polmoni.

Alcuni strisciano, altri hanno le zampe.




Uccelli

Hanno le ali e ossa leggere e grazie a esse quasi tutti possono volare. Anche le penne sono utili per il volo, mentre le piume servono a mantenere caldo il corpo.

Gli uccelli respirano con i polmoni e sono ovipari. Quasi tutti costruiscono un nido e covano le uova.

Mammiferi

Sono gli unici animali vivipari e si chiamano mammiferi perché nutrono i propri piccoli attraverso l’allattamento alla mammella.

Respirano con i 􀀃polmoni e si sono adattati a tutti gli ambienti. Ci sono, infatti, mammiferi che volano, come i pipistrelli, e mammiferi che vivono nell’acqua, come le balene, i delfini e le orche.

I mammiferi hanno quasi tutti una folta pelliccia o peli che ricoprono il corpo e lo mantengono caldo. La temperatura corporea dei mammiferi, infatti, come quella degli uccelli, rimane costante e non dipende da quella dell’ambiente esterno. Grazie a questa caratteristica, i mammiferi si sono diffusi in tutte le parti della Terra.

Appartiene al gruppo dei mammiferi anche l’uomo.


Imparo a studiare

Scegli un animale per gruppo e completa la tabella


Gli animali invertebrati

Gli animali invertebrati, cioè che non hanno né ossa né scheletro, sono molto più numerosi degli animali vertebrati e sono apparsi sulla Terra molto tempo prima.

Vivono in 􀀃tutti gli ambienti: nell’acqua, sulla terra, nell’aria, e sono quasi tutti di dimensioni piuttosto piccole; per sostenere un corpo grande, infatti, serve uno scheletro.

Anch’essi vengono divisi dagli scienziati in tanti gruppi, a seconda delle loro caratteristiche.


Tra gli animali più antichi e più semplici vi sono le spugneche vivono attaccate alle rocce nei fondali marini.

Sono animali invertebrati anche le meduse e i polpi.

Altri invertebrati marini sono le cozze e in generale tutti i molluschi con una conchiglia, le stelle e i ricci di mare; il loro corpo non ha lo scheletro, ma ha una specie di «corazza» dura che li protegge.

Tra gli animali invertebrati che vivono sulla terra vi sono chiocciole e lumache, che sono anche loro molluschi, e i vermi come i lombrichi.



Gli insetti

Gli insetti fanno parte di un grande gruppo di invertebrati, gli artropodi, che comprende anche ragniscorpioni e crostacei (come i gamberi e i granchi).

Tutti questi animali hanno un rivestimento duro e possiedono zampe articolate.

Solo gli insetti, però, hanno tre paia di zampe e alcuni anche le ali. Il loro corpo è formato da tre parti: capo, torace e addome.



Sono insetti le api, le vespe, le formiche, le mosche, le zanzare, le coccinelle, le cavallette, le farfalle e tantissimi altri animali che conosci.


Ricorda

Gli animali vengono divisi in due grandi gruppi: i VERTEBRATI, che hanno le ossa e lo scheletro, e gli INVERTEBRATI, che non li hanno.

Pescianfibi􀂆rettiliuccelli e mammiferi (tra cui l’essere umano) sono animali vertebrati.

Gli animali invertebrati sono numerosissimi e comprendono gli insetti.


La metamorfosi della farfalla

La farfalla è un insetto molto particolare, infatti vive una delle metamorfosi più spettacolari del mondo animale.

Quando nasce è un bruco, chiamato larva, che dopo essersi chiuso in un piccolo bozzolo si trasforma gradualmente in crisalide e poi in farfalla.


Imparo a studiare

Quali di questi animali sono insetti? Conta le zampe e poi indica gli insetti con una X.




Matematica e scienze 3
Matematica e scienze 3
TUTTI A SCUOLA CON RUDI