Letture 2

MIX E MAX

Mix era un giovane gatto con una bella pelliccia nera sulla schiena e bianca sul petto, e poi pian piano divenne un gatto adulto, robusto e vigoroso.

Anche Max era cresciuto e divenne un ragazzo adolescente che ogni mattina andava a scuola in bicicletta, ma prima di uscire puliva la lettiera di Mix e gli riempiva la scodella del suo cibo preferito: i croccantini al gusto di pesce.

Max si prendeva cura di Mix e Mix si prendeva cura della dispensa, perché i topi non si avvicinassero alla scatola di cereali al cioccolato, i preferiti di Max.


HO CAPITO

• Mix è … 
• Max è …

Anche se non c’erano topi in casa, Mix svolgeva volentieri il compito di guardiano della  dispensa, perché sapeva che Max era suo amico e un amico si prende cura  di ciò che piace all’altro.
A volte Max chiamava Mix e, se il gatto non arrivava, usciva in strada e chiedeva all’edicolante o al postino:
- Hai visto un grosso gatto con la schiena nera e il petto bianco?
- Sì, l’ho visto. Si è arrampicato su un ippocastano e da lì è saltato sul tetto del palazzo.
Allora Max si tranquillizzava perché sapeva che Mix sarebbe tornato quando ne aveva voglia e che vagabondando sui tetti si godeva la sua libertà di gatto.
Un amico si prende sempre cura della libertà dell’altro.

L. Sepúlveda, Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico, Guanda

SCRIVO

• In questo racconto ci sono due frasi che spiegano il valore dell’amicizia, cioè che cosa fa un amico per l’altro. Individuale nel testo e scrivi qui sotto la frase che manca.
Un amico si prende cura di ciò che piace all’altro. 
Un amico …

Letture 2
Letture 2
TUTTI A SCUOLA CON RUDI