La Chiesa...

La Chiesa...


Mentre in Occidente si andava sviluppando il fenomeno del monachesimo, in Oriente la Chiesa, tramite i santi Cirillo e Metodio, entrava in contatto con i popoli slavi che non erano ancora stati cristianizzati.

Cirillo e Metodio
Dopo un periodo di vita monastica solitaria, Cirillo e Metodio, due fratelli di origine greca, nell’861 d.C. furono inviati dal vescovo di Costantinopoli a diffondere la Parola di Gesù fra gli slavi. Fu un compito difficile, poiché quei popoli non avevano ancora una lingua scritta. Cirillo infatti, per pregare e celebrare l’Eucaristia, fu costretto a inventarsi un nuovo alfabeto, chiamato poi cirillico, e il fratello Metodio tradusse, con quell’alfabeto, la Bibbia.
Benedetto, Cirillo e Metodio, per il loro costante impegno evangelizzatore, sono stati proclamati da Papa Giovanni Paolo II santi patroni d’Europa.

La prima divisione della Chiesa
Con il passare dei secoli tra le Chiese d’Oriente e quelle d’Occidente sorsero numerose incomprensioni.
In Occidente si parlava il latino, mentre in Oriente la lingua in uso era il greco.
Le tradizioni erano diverse e, soprattutto, l’Occidente si era ormai molto indebolito, anche a causa delle invasioni dei popoli barbari, mentre l’Oriente viveva un periodo di particolare splendore e potenza. Per i vescovi orientali, pur essendo uniti a Roma nella stessa fede in Cristo Gesù, dover sottostare alle decisioni del Papa, vescovo di Roma, ormai molto decaduta, non era più sopportabile.
Così nel 1054 la Chiesa si divise in Chiesa cattolica con a capo il Papa e in Chiesa ortodossa.
La Chiesa ortodossa venne suddivisa a sua volta in varie Chiese nazionali, ciascuna con a capo un patriarca. Per gli ortodossi il Papa non fu più, da quel momento, la suprema autorità di tutta la Chiesa ma solo un vescovo come tutti gli altri.

Dizionario

Patrono: santo protettore.


Attività

• Rispondi.

Che cosa pensano di Papa Francesco i cristiani ortodossi? Chi è per loro?


Focus

Tra i popoli barbari, i primi a convertirsi al Cristianesimo furono i Franchi (498 d.C.), seguiti poco dopo dai germanici Svevi.
I Longobardi accolsero la religione cristiana nel secolo VII.

... in Oriente


• Colora di giallo l’Impero Romano d’Occidente e di arancione quello di Oriente e poi completa.
Nel 1054 si ebbe una definitiva rottura e la Chiesa si divise in due grandi comunità:
la Chiesa cattolica con capitale .......................................................................................
e la Chiesa ortodossa con capitale .......................................................................................


Il nostro vescovo si chiama Patriarca...

Per noi il Papa è il vicario di Cristo...

VOLUME 4-5
VOLUME 4-5
LUCE DI STELLE