La Chiesa si rinnova

La Chiesa si rinnova


Durante i primi secoli del nuovo millennio la società civile e le alte gerarchie della Chiesa furono sempre più prese dal desiderio di ricchezza e di potere e questo portò ad un affievolimento del sentimento religioso. In questo periodo vissero Francesco e Caterina, che con fede e umiltà cercarono di rinnovare la Chiesa per riportarla alla semplicità e alla purezza delle origini.

Francesco d’Assisi

Francesco d’Assisi nacque nel 1181 da genitori benestanti e trascorse la giovinezza in allegria e spensieratezza.
Dopo una crisi religiosa, cambiò il suo modo di vivere e decise di dedicarsi all’aiuto dei poveri e degli ammalati. Iniziò a predicare, raggruppando intorno a sé diversi seguaci, e fondò l’Ordine dei Frati (fratelli) francescani. Francesco esortò i confratelli a vivere in umiltà e in povertà e a prendersi cura degli esclusi dalla società: i miseri, gli ammalati, i lebbrosi… San Francesco, incantato dalle bellezze del creato, compose il Cantico delle Creature, inno di lode e di ringraziamento a Dio per i doni della natura, da rispettare e da proteggere. Egli predicò in varie regioni italiane e anche fuori dai confini d’Italia. Due anni prima di morire ricevette le stimmate, le piaghe di Gesù inchiodato alla croce.

SAN FRANCESCO: UN ESEMPIO DI VITA CRISTIANA.

Attività

1. Leggi con l’insegnante il Cantico delle creature e rappresentalo con un bel cartellone.
2. San Francesco ha dimostrato un grande amore per la natura. Perché secondo te?
3. Osserva il quadro riprodotto nella pagina. Che cosa viene raffigurato? Quali sono i colori dominanti?

Focus

«Tau» è la diciannovesima lettera dell’alfabeto greco. Poiché la sua forma ricorda quella della croce, san Francesco ebbe carissimo questo segno, che per lui era il simbolo del grande amore di Gesù per gli uomini. Ancora oggi i seguaci di san Francesco portano al collo il «tau».

Caterina da Siena
Caterina nacque a Siena nel 1347, in una famiglia di tintori di lana.
A 18 anni decise di entrare in convento per dedicare la sua vita alla preghiera, ai poveri e agli ammalati che assisteva in ospedale.
La caratteristica più importante del ministero di Caterina fu la grande comunicativa e la capacità di farsi ascoltare soprattutto nel placare le discordie.
Con grande coraggio scrisse centinaia di lettere al Papa, ai re e agli imperatori per confortarli, consigliarli e correggerli.
Andò anche ad Avignone, dove il Papa Gregorio XI si era rifugiato per sfuggire al controllo dell’imperatore, cercando di convincerlo a rientrare a Roma.
Morì a Roma il 29 aprile 1380 e venne dichiarata nel 1970 Dottore della Chiesa. Santa Caterina e san Francesco sono stati proclamati dalla Chiesa patroni d’Italia.

SANTA CATERINA: IL VALORE DEL DIALOGO PER RISOLVERE I CONFLITTI.

Focus

Dottore della Chiesa è il titolo che la Chiesa cattolica attribuisce a personalità che hanno mostrato nella loro vita e nelle loro opere particolari doti di insegnamento della dottrina.
È un titolo che viene conferito dal Papa; attualmente si contano 33 Dottori nella storia della Chiesa.


Attività

• Sovente santa Caterina viene raffigurata con un giglio tra le mani.
Il giglio è simbolo di purezza ed è presente nelle raffigurazioni dei santi per i quali questa virtù è stata un segno distintivo.
Ricerca figure di santi che stringono tra le loro mani il giglio.

VOLUME 4-5
VOLUME 4-5
LUCE DI STELLE