Descrivere AMBIENTI

La camera di un oceanografo

La camera di Alberto è pazzesca, non volevo più venire via. Tanto per cominciare, è una stanza con la ringhiera che dà sul salotto! Fantastica! Ci arrivi salendo delle scale in acciaio. Appena ti affacci, vedi un gran disordine: sulla parete di sinistra il letto è ricoperto da magliette, felpe e pantaloni e, a destra, la scrivania è colma di libri, perché Alberto legge un sacco. Nel mezzo della stanza ci sono mucchi di cd un po’ suoi e un po’ di suo padre. Alberto mi ha fatto vedere anche la sua collezione di conchiglie, che tiene sullo scaffale sopra la scrivania. Ne ha di incredibili, perché gli amici di sua mamma, che vivono in Marocco, abitano sul mare e, ogni tanto, gliene mandano qualcuna. Alberto colleziona conchiglie da quando andava all’asilo e ne conosce tutti i nomi a memoria, anche perché dice che da grande vuole fare l’oceanografo.

Il resto della casa non è che sia più ordinato, però è un disordine bellissimo.
Alle pareti del salotto ci sono i quadri di suo padre e altri sono sparsi ovunque, anche quelli di pittori amici suoi. Sopra i mobili ci sono delle strane pentole di terracotta, col coperchio alto fatto a cono, e dei coloratissimi tappeti marocchini coprono i pavimenti.
La cucina, poi, è piena di spezie, teiere, tazzoni colorati sulle mensole, barattoli vari. Insomma: una casa da urlo!
Anna Lavatelli - Anna Vivarelli, Cara C@rla tua Daian@, Piemme


DESCRIVERE INDICATORI DI LUOGO
Per indicare la posizione di ciò che viene descritto si utilizzano gli indicatori di luogo: sopra, sotto, a destra, a sinistra, al centro, davanti…

- Individua nel testo gli indicatori di luogo e spiega sul quaderno la posizione dei seguenti elementi:
• letto • scrivania • conchiglie • cd • pentole di terracotta

SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI 4
SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI 4
TUTTO DA LEGGERE