Racconto REALISTICO

Conigli in televisione

Prima sono sparite le pantofole arancioni di Yonatan. Poi è sparita la tazza verde col disegno del porcospino, quella da cui a Yonatan piaceva bere la cioccolata mentre guardava la televisione.
Dopo è sparito l’orsacchiotto Bubi.
La cosa cominciava ad essere strana. Alla fine sono spariti anche gli occhiali del papà e la sciarpa viola della mamma.
«Forse c’è un ladro in casa» ha pensato Yonatan, poi ha cominciato a indagare. Girava per casa in punta di piedi cercando gli angoli in cui il ladro avrebbe potuto nascondere la refurtiva. Biba lo seguiva dappertutto.
Un pomeriggio, steso in poltrona, ha fatto uno sbadiglio e si è quasi addormentato.
Dopo un po’ ha sentito la piccola Biba scendere dalla poltrona e avvicinarsi al telecomando della televisione sul tavolino. Yonatan ha aperto un occhio e l’ha vista prendere in bocca il telecomando e allontanarsi.
Non si è mosso.
Biba è uscita col telecomando in veranda. Solo a quel punto Yonatan si è alzato e l’ha seguita in punta di piedi. Gli occhi gli brillavano per l’eccitazione.
Biba è uscita in giardino e, all’improvviso, si è infilata tra le siepi. A quel punto Yonatan ha scoperto tutto!
Ha visto una specie di cameretta con le siepi che facevano da pareti. Per terra c’era la coperta rossa della mamma. Biba ci si era accoccolata sopra e intorno a lei c’erano gli occhiali di papà, la sciarpa, una pantofola, la tazza col porcospino e anche l’orsacchiotto Bubi.
Biba se ne stava lì col giornale davanti e un’espressione seria e guardava qualcosa al di là delle siepi, nel giardino dei vicini.
C’era una grossa gabbia di rete metallica con dentro tre conigli che correvano, saltellavano e, di tanto in tanto, si fermavano a strofinarsi i nasini.
- Biba! - ha esclamato Yonatan. - Ti sei organizzata una bella casetta, vero?
Biba ha scodinzolato e lo ha guardato dritto negli occhi.
- E i conigli sono la tua televisione? - ha chiesto Yonatan.
E la cagnolina intelligente ha fatto un salto e gli ha leccato allegramente il naso come a dirgli: - Che bello che tu abbia capito!
David Grossman, Ruti vuole dormire e altre storie, Mondadori

SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI 4
SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI 4
TUTTO DA LEGGERE