L’energia

L’energia fa funzionare tutto ciò che esiste al mondo.
In tutti i momenti della giornata è possibile osservare alcune manifestazioni dell’energia: il vento che sposta una tenda, un cane che corre, una palla che rotola, una persona che sale le scale. Nonostante siano fenomeni comuni, non è facile dar e una definizione di «energia».
La parola deriva dal greco en («dentro», «in») ed ergon («azione»), perciò, letteralmente, significa «in azione», «attivo».
Gli scienziati definiscono l’energia come la capacità di un corpo o di un sistema di compiere del lavoro, cioè di provocare cambiamenti e trasformazioni.
L’energia è veramente dappertutto e assume diverse forme. Eccone alcune.

ENERGIA SOLARE
L’energia solare è la forma più importante di energia: dalla sua luce e dal suo calore dipende la vita sulla Terra.

ENERGIA ELETTRICA
L’energia elettrica fa funzionare macchine, elettrodomestici, impianti di illuminazione. Senza di essa, la nostra vita sarebbe molto più faticosa.

ENERGIA TERMICA
L’energia termica posseduta da un corpo caldo è in grado, per esempio, di cuocere i cibi.

ENERGIA EOLICA
L’energia eolica si ricava dal vento che soffia e fa muovere, per esempio, una pala eolica.

ENERGIA MUSCOLARE
L’energia muscolare permette all’uomo e agli animali di muoversi e compiere diverse azioni.

ENERGIA CHIMICA
L’energia chimica è contenuta nei cibi che utilizziamo per vivere e nei combustibili, come il gasolio e la benzina.

L’energia si trasforma

Alcune forme di energia si trovano in natura (energia solare, energia chimica), altre sono prodotte dall’uomo (energia elettrica, energia muscolare), ma tutte sono collegate tra loro.
Nessuna, infatti, viene creata dal nulla, ma tutte derivano dalla trasformazione di un’altra forma di energia. È un concetto un po’ difficile, ma riflettendo su ciò che osserviamo tutti i giorni è possibile comprenderlo.
Per esempio, da dove viene l’energia termica che si sprigiona dai termosifoni? Dall’energia chimica intrappolata nel gasolio o nel metano, che vengono bruciati dalla caldaia.
Da dove arriva l’energia che ci permette di lanciare una palla?
Dall’energia contenuta nei cibi che abbiamo mangiato.
L’energia è dunque collegata in una catena che la modifica continuamente. Non sempre ci rendiamo conto di questa trasformazione e ci sembra che l’energia scompaia.
Quando il carburante in un’automobile finisce, l’automobile si ferma. L’energia chimica della benzina non è scomparsa, ma si è trasformata in movimento e in calore.

Scienze e Tecnologia 5
Scienze e Tecnologia 5
CHE BELLO È! CONOSCERE