La luce

La luce è una forma di energia. Viene emessa da corpi luminosi naturali, come il Sole o le stelle, o artificiali, come una lampadina o una candela.
I corpi luminosi sono sempre visibili. I corpi non luminosi, invece, non emettono luce e diventano visibili solo quando la ricevono: sono corpi illuminati. Nei corpi illuminati, i raggi di luce rimbalzano sulla loro superficie e tornano indietro, raggiungono i nostri occhi e noi possiamo vederli. È per questo che, se non c’è una luce naturale o artificiale, non vediamo gli oggetti.
La luce si diffonde in linea retta ad altissima velocità. Nell’Universo non esiste niente di più veloce della luce: essa riesce a percorrere, in un solo secondo, 300 000 km, cioè circa la distanza che c’è tra la Luna e la Terra.

I corpi illuminati e la luce

I corpi non luminosi, quando vengono illuminati, si comportano in modo differente.
I corpi trasparenti, come l’aria, il vetro, l’acqua, si lasciano attraversare dalla luce, permettendo così di vedere quello che c’è dietro di essi.
I corpi traslucidi, come la stoffa leggera, la carta velina, la carta oleata, si lasciano attraversare dalla luce solo in parte, perciò non si distingue bene ciò che sta dietro di essi.
I corpi opachi, come un muro, una persona o la maggior parte degli oggetti, non lasciano passare la luce, perciò nascondono ciò che c’è dall’altra parte e dietro di essi si forma una zona buia: l’ombra.

CONTROLLO SE HO CAPITO

 Scrivi due esempi per ogni corpo non luminoso.

• Corpi trasparenti: ........................................................
• Corpi traslucidi: ........................................................
• Corpi opachi: ........................................................

I fenomeni luminosi

Noi vediamo gli oggetti perché i raggi di luce che li colpiscono rimbalzano sulla loro superficie. Se ti metti davanti a uno specchio o a una lastra di metallo, l’oggetto ti rimanda la tua stessa immagine; ciò non accade, però, se ti poni davanti a un muro. Perché? Gli oggetti con una superficie ruvida e irregolare, come il muro, fanno rimbalzare e disperdere i raggi di luce diffondendoli in tutte le direzioni: questo fenomeno si chiama diffusione. Invece le superfici lisce e lucide, come quella di uno specchio, fanno rimbalzare la luce in una sola direzione: i raggi luminosi che illuminano il tuo corpo colpiscono lo specchio e tornano ai tuoi occhi; questo fenomeno si chiama riflessione. Quando la luce passa da un corpo trasparente a un altro corpo trasparente, i raggi subiscono una deviazione e cambiano leggermente direzione. È quello che accade se guardi un cucchiaio immerso parzialmente in un bicchiere d’acqua: il cucchiaio ti appare spezzato. Questo fenomeno si chiama rifrazione, e accade perché l’acqua, più densa dell’aria, ostacola e fa deviare la luce nella parte del cucchiaio immersa nell’acqua.

RIASSUMO io!

- La luce è una forma di ................... emessa da corpi luminosi naturali o artificiali. Si diffonde in linea ................ ad altissima velocità.
- Noi vediamo i corpi non luminosi perché la ...................... li colpisce e rimbalza verso i nostri occhi.
- I corpi illuminati trasparenti, ...................... e opachi si comportano in modo differente quando la luce li colpisce.
- Quando la luce colpisce una superficie ruvida, si diffonde in tutte le direzioni: è il fenomeno della ................ Quando la luce colpisce una superficie liscia e lucida, rimbalza in una sola direzione: è il fenomeno della .................. Quando la luce passa da un corpo trasparente a un altro corpo trasparente, i raggi cambiano direzione: è il fenomeno della .............

Il colore della luce

La luce del Sole, che ai nostri occhi appare bianca, in realtà è un fascio di luce di sette colori: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e violetto. Lo scienziato inglese Isaac Newton (1642-1727) lo dimostrò facendo passare un raggio di Sole in un prisma di vetro. Per il fenomeno della rifrazione, la luce bianca si scompose in sette colori, perché ciascuno di essi veniva deviato in modo diverso e si separava dagli altri. È quello che succede con l’arcobaleno, dove a funzionare da prisma sono le goccioline di umidità sospese nell’aria dopo la pioggia.

Il colore degli oggetti

Ma se la luce è formata da sette colori, perché una foglia è solo verde e una mela è solo rossa? Quando un raggio luminoso colpisce un oggetto, alcuni raggi colorati vengono assorbiti, altri rimbalzano verso i nostri occhi: sono questi i raggi colorati che vediamo. Perciò ogni oggetto ci appare del colore dei raggi che rimbalzano: ci appare rosso se assorbe tutti i colori tranne il rosso, che rimbalza verso i nostri occhi; ci appare bianco perché riflette tutti i colori della luce; ci appare nero, invece, se li assorbe tutti.

RIASSUMO io!

- La luce appare ............... ma è composta da ................ colori.
- Quando la luce colpisce un oggetto, alcuni raggi colorati vengono ...................., altri rimbalzano: il colore dell’oggetto che noi vediamo è quello dei raggi che .....................

Scienze e Tecnologia 5
Scienze e Tecnologia 5
CHE BELLO È! CONOSCERE