Le forze

Quando un corpo fermo viene mosso, quando un corpo in movimento viene fermato, quando la forma di un corpo viene modificata, significa che è entrata in azione una forza.
La forza non si vede ma si vedono i suoi effetti: per esempio, la forza dei tuoi muscoli muove la bicicletta o ferma il pallone che ti hanno lanciato.
Molti fenomeni che accadono sulla Terra dipendono da due importanti forze: la forza di gravità e la forza magnetica.

La forza di gravità

Tutti i corpi celesti si attraggono tra loro in base alla loro distanza e alla loro massa. Un corpo che ha una grossa massa attira verso il suo centro i corpi di massa inferiore. Questa forza di attrazione è detta forza di gravità. Più il corpo è grande, maggiore è la sua forza di gravità. La Terra è più grande della Luna, perciò esercita sulla Luna una forza di attrazione che la tiene in orbita attorno a sé. Il Sole, che ha una massa enorme, le attira entrambe. I corpi celesti, quindi, possiedono una forza di attrazione che li mantiene in equilibrio nello Spazio: il Sole trattiene attorno a sé i pianeti e questi, a loro volta, trattengono i loro satelliti. Man mano che ci si allontana dalla Terra, la sua forza di gravità diminuisce fino ad annullarsi. Dove non c’è più gravità terrestre, si verifica il fenomeno dell’assenza di peso, come dimostrano gli astronauti che «galleggiano» nello Spazio. Se hai visto le immagini dell’uomo sulla Luna, avrai notato che si muoveva in modo assai diverso da come ci muoviamo sulla Terra, facendo balzi lunghi, quasi «al rallentatore». Sulla Luna, più piccola della Terra, la forza di gravità è sei volte inferiore, per cui i corpi sono più leggeri: ma sulla Luna o sulla Terra la massa del corpo non cambia; cambia invece il suo peso, cioè la forza con cui la gravità attrae la sua massa. La forza di gravità spiega anche perché tutte le cose lasciate libere cadono sempre verticalmente verso il basso. La causa di questo fenomeno è proprio la forza che la Terra esercita sui corpi attirandoli verso il suo centro. Grazie a questa forza restiamo ancorati al suolo in qualunque parte del Pianeta.

La forza magnetica

Se hai giocato con una calamita, ti sei accorto che esercita una forza di attrazione a distanza sugli oggetti di ferro: è la forza magnetica. Esistono calamite naturali, come il minerale ferroso chiamato magnetite, e calamite artificiali: sono oggetti che diventano magnetici dopo essere stati strofinati o avvicinati per molto tempo a una calamita.
Tutte le calamite hanno alle loro estremità due zone nelle quali si concentra la forza magnetica: il polo positivo (+) e il polo negativo (-).
I poli di segno opposto si attraggono, quelli di segno uguale si respingono.

IMPARO CON L’ESP ERIENZA

La forza magnetica può attraversare anche materiali solidi o sostanze liquide? Per rispondere esegui questi semplici esperimenti.
1. Metti una graffetta dentro un bicchiere pieno d’acqua. Poi appoggia una calamita contro il vetro all’altezza della graffetta; quando questa si sarà avvicinata, sposta lentamente la calamita verso l’alto. Vedrai che la graffetta segue il movimento della calamita fino a superare il livello dell’acqua.
2. Appoggia su un cartoncino alcune graffette, delle puntine da disegno in metallo e delle viti. Tenendo in mano il cartoncino su cui sono posati gli oggetti, fai muovere una calamita ponendola sotto il cartoncino. Gli oggetti, quando saranno catturati dalla calamita, si muoveranno, anche se essa non li tocca direttamente.

• Che cosa rispondi, ora, alla domanda iniziale?

RIASSUMO io!

- La forza di gravità è la forza di ............................................. che la Terra esercita sui corpi.
- La forza ............................................. è quella posseduta da alcuni corpi, come le ............................................., che attirano oggetti di natura ferrosa.
- La Terra è dotata di forza magnetica e si comporta come un’enorme calamita con due ......................................... che corrispondono più o meno al Polo Nord e al Polo Sud.

Scienze e Tecnologia 5
Scienze e Tecnologia 5
CHE BELLO È! CONOSCERE