Il SOLE e il SISTEMA SOLARE

Il Sole è una stella di media grandezza, ma ci appare molto più grande delle altre perché è la più vicina a noi; il suo diametro è circa 109 volte più grande di quello terrestre. Come ogni stella, il Sole è costituito da una massa di gas incandescenti. Al suo interno le temperature sono elevatissime e causano reazioni nucleari dalle quali si sprigiona una grandissima energia sotto forma di luce e calore. Il Sole è la fonte primaria di energia per la Terra: la sua luce arriva sul nostro pianeta dopo circa otto minuti. Senza il Sole non sarebbe possibile la vita.

Il Sistema Solare

Nell’Universo, il moto dei corpi celesti è perpetuo, senza fine. Anche il Sole ruota intorno a sé e al centro della Via Lattea e trascina nel suo moto i corpi celesti che, a loro volta, gli girano intorno e compongono il Sistema Solare. I corpi celesti che ruotano intorno al Sole sono migliaia, più o meno grandi, ciascuno lungo un’orbita diversa.
I pianeti sono corpi celesti che non producono luce e calore ma li ricevono da una stella vicina.
I satelliti sono corpi celesti che non producono luce e calore ma brillano di luce riflessa e ruotano attorno a un pianeta.
Le comete, con la loro lunga coda luminosa, sono i corpi celesti più affascinanti. Sono un miscuglio di roccia e ghiaccio: quando passano vicino al Sole, il calore ne scioglie il rivestimento di ghiaccio, così nello Spazio si forma una lunga scia incandescente di polveri e gas.
Asteroidi e meteoriti sono frammenti rocciosi che vagano nello Spazio. Se un meteorite si avvicina alla Terra, l’attrito con l’atmosfera lo riscalda così tanto che si incendia e lascia una scia luminosa nel cielo; per questo è chiamato impropriamente stella cadente.

I pianeti del Sistema Solare

I pianeti del Sistema Solare sono otto: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno; a questi si aggiungono cinque pianeti nani (Haumea, Eris, Plutone, Makemake, Cerere). I pianeti Mercurio, Venere, Terra e Marte sono i più vicini al Sole. Sono più piccoli, più caldi e formati da rocce e metalli: sono chiamati pianeti terrestri. Giove, Saturno, Urano e Nettuno sono i più lontani dal Sole. Sono fatti di gas e sono molto grandi, per questo sono detti pianeti gassosi o giganti. Alcuni pianeti hanno dei satelliti, cioè corpi celesti che girano intorno a loro. Il satellite della Terra è la Luna. Il Sole esercita sugli altri astri del Sistema Solare una forza di attrazione (gravità) che li «costringe» a ruotargli intorno senza allontanarsi dalla loro traiettoria. Questa traiettoria ellittica (a forma di ampio cerchio allungato) si chiama orbita.

MERCURIO è il pianeta più piccolo e il più vicino al Sole.
VENERE è circondato da uno strato di gas che riflette la luce del Sole e lo fa apparire brillante come una stella.
La TERRA si trova nella terza orbita. La presenza di acqua permette forme di vita come la nostra.
MARTE è chiamato «pianeta rosso» per le rocce color ruggine di cui è composto; è stato esplorato da sonde automatiche terrestri.
GIOVE è il pianeta più grande.
SATURNO ha degli anelli composti di polvere e ghiaccio che gli ruotano intorno.
URANO è avvolto da materiali gassosi che gli conferiscono un colore verde-azzurro.
NETTUNO è il pianeta più lontano dal Sole e quindi è il più freddo.

RIASSUMO io!

Il Sole è una ...........; è composto da una massa di ........ incandescenti ed emette .......... e calore. Il Sole è la fonte primaria di ........... per la Terra.
 Intorno al Sole ruotano diversi ......... celesti, come pianeti, .........., comete, asteroidi e ..........: tutti insieme formano il ........... Solare.
 I ...................... del Sistema Solare sono ...............: Mercurio, ................, Terra, .............., Giove, Saturno, Urano e .....................

Scienze e Tecnologia 5
Scienze e Tecnologia 5
CHE BELLO È! CONOSCERE