LʼUNIVERSO e lʼENERGIA

Che cosa c’è nell’Universo?

Che cosa fa muovere i corpi nell’Universo e intorno a noi?

Il nostro viaggio nelle Scienze ci ha permesso di osservare diversi aspetti del mondo intorno a noi: la varietà dei viventi, i fenomeni atmosferici, le caratteristiche della materia, gli effetti del calore. Se alziamo lo sguardo verso il cielo possiamo immaginare il nostro mondo immerso in uno spazio grandissimo insieme a milioni di altri mondi: è l’UNIVERSO. L’Universo è costituito da miliardi di corpi celesti e dallo Spazio immenso che li circonda. I corpi celesti sono raggruppati in miliardi di galassie, giganteschi ammassi di stelle, gas, polveri e pianeti. In una galassia, chiamata Via Lattea, composta da centinaia di miliardi di stelle e da un’infinità di pianeti e di altri corpi celesti, si trova il Sole, la stella a noi più vicina. Attorno al Sole si muovono i pianeti del Sistema Solare e la nostra Terra è uno di quei pianeti. Sulla Terra e nell’Universo ogni elemento è in movimento e in continua trasformazione perché agiscono delle forze. Il filo che lega i viventi, i non viventi, i pianeti e le galassie è l’ENERGIA, che rende possibile tutto ciò che accade.

CONCETTI CHIAVE

IDEE IMPORTANTI per capire e studiare l’UNIVERSO
CORPI CELESTI
Con la parola «corpo» gli scienziati indicano tutto ciò che è fatto di materia. I corpi celesti sono quelli presenti nello Spazio: stelle, pianeti, meteoriti, comete, galassie…

STELLE
Sono corpi celesti luminosi che brillano di luce propria ed emettono luce e calore.

FORZA
È qualunque causa fisica capace di muovere o modificare il movimento o la forma di un corpo. Nel mondo fisico agiscono alcune forze fondamentali, come la forza di gravità e la forza magnetica.

IL MOTO DEI CORPI CELESTI
I corpi celesti sono in continuo movimento. I pianeti del Sistema Solare, per esempio, ruotano su loro stessi e nello stesso tempo ruotano intorno al Sole. Il loro moto (o movimento) è costante e regolare grazie alla gravità, la forza di attrazione che i corpi esercitano uno sull’altro.

Scienze e Tecnologia 5
Scienze e Tecnologia 5
CHE BELLO È! CONOSCERE