L’apparato riproduttore

L’apparato riproduttore assolve a un compito fondamentale: garantire la continuità della specie. Permette, infatti, di generare nuovi individui che somigliano ai genitori perché di essi conservano alcuni caratteri ereditari. La riproduzione è sessuata: ciò significa che per generare un nuovo individuo occorrono due persone di sesso diverso. Perciò l’apparato riproduttore è l’unico del corpo umano diverso nei maschi e nelle femmine. L’apparato maschile e quello femminile, infatti, hanno caratteristiche differenti, anche se entrambi producono cellule sessuali che, unendosi, daranno origine a una nuova vita.

COME AVVIENE LA RIPRODUZIONE
L’apparato riproduttore maschile ha il compito di produrre gli spermatozoi, le cellule riproduttive maschili; quello femminile genera gli ovuli, le cellule riproduttive femminili. Gli spermatozoi escono dal corpo dell’uomo attraverso il pene, entrano nel corpo femminile attraverso la vagina e uno solo di essi si unisce a un ovulo. L’unione delle due cellule, una femminile e una maschile, forma una nuova cellula che si moltiplicherà in fretta e si anniderà nell’utero, una specie di «sacca» che si trova nel ventre materno. La trasformazione da una sola cellula a un nuovo essere umano avviene nel corpo materno e dopo nove mesi il bambino sarà pronto per nascere.

I CARATTERI SESSUALI SECONDARI

Uomini e donne sono differenti non solo nell’apparato riproduttore. Ci sono delle differenze che caratterizzano i maschi e le femmine e che diventano sempre più evidenti verso gli 11-12 anni. Queste disuguaglianze sono chiamate caratteri sessuali secondari: nei ragazzi la voce diventa più profonda, cresce la barba, si ampliano le spalle; nelle ragazze la forma del corpo cambia, i fianchi si allargano e il seno diventa più grande. Queste trasformazioni sono causate dagli ormoni, sostanze che governano molte attività, tra le quali anche lo sviluppo.

Gli organi dell’apparato riproduttore

APPARATO MASCHILE

L’apparato riproduttore maschile è composto da:
• i testicoli, che hanno il compito di produrre gli spermatozoi, le cellule riproduttive maschili;
• il pene, l’organo attraverso cui gli spermatozoi fuoriescono;
• le vie spermatiche, che collegano i testicoli con il pene.

APPARATO FEMMINILE

L’apparato riproduttore femminile è soprattutto interno. Esso è formato da:
• le ovaie, che producono gli ovuli, le cellule riproduttive femminili;
• l’utero, un organo cavo in cui si svilupperà il bambino;
• le tube, che collegano le ovaie con l’utero;
• la vagina, che congiunge l’utero con i genitali esterni.

RIASSUMO io!

- La funzione dell’apparato riproduttore è generare nuovi ..........................................................
- La riproduzione è ......................................., perciò l’apparato riproduttore è diverso nei maschi e nelle ............................................
- L’apparato riproduttore maschile produce gli ................................................., quello femminile gli ........................................ L’unione delle due cellule forma una nuova ....................................... che si annida nell’...................................
- L’apparato maschile è formato da: ......................................., pene, vie spermatiche; quello femminile da ovaie, ......................................., tube, vagina.

Scienze e Tecnologia 5
Scienze e Tecnologia 5
CHE BELLO È! CONOSCERE