Il gusto e l’olfatto

Il gusto e l’olfatto

Gusto e olfatto sono due sensi che spesso lavorano insieme. Quando annusi una pietanza appetitosa non ti sembra di avvertirne anche il gusto in bocca? Se devi ingerire una medicina dal gusto sgradevole non ti tappi il naso per percepirne meno il sapore? Ciò accade perché la cavità nasale e la cavità orale comunicano e le terminazioni nervose della lingua e del naso raccolgono le rispettive sensazioni contemporaneamente, inviando gli impulsi al cervello.
Gusto e aroma insieme, quindi, ci permettono di percepire pienamente il sapore degli alimenti.

LA LINGUA E IL NASO: COME FUNZIONANO

La lingua, organo del gusto, funziona come un laboratorio chimico: dapprima impasta i cibi e li inumidisce con la saliva prodotta dalle ghiandole salivari, situate sotto la lingua, sotto la mandibola e dietro le orecchie; poi li scompone e ne analizza le molecole con le papille gustative, piccole protuberanze di cui è coperta.

Le terminazioni nervose delle papille trasmettono le sensazioni gustative, come impulsi nervosi, al cervello, dove il gusto sarà riconosciuto. Vi sono inoltre recettori della lingua che rilevano temperatura e consistenza dei cibi.

Il tatto

Il tatto è il senso che ci permette di riconoscere alcune qualità degli oggetti, per esempio se sono lisci, ruvidi, morbidi… Attraverso il tatto sentiamo anche la pressione di ciò che si appoggia sul nostro corpo, percepiamo il dolore e riconosciamo il freddo e il caldo. L’organo del tatto è la pelle, su cui si trovano centinaia di migliaia di recettori tattili, cellule nervose che trasmettono le informazioni al cervello.

LA PELLE: COME FUNZIONA

La pelle è formata da due strati: quello più superficiale e più sottile si chiama epidermide, mentre quello più profondo si chiama derma.
Nel derma si trovano:
• i recettori del freddo, del dolore, della pressione; sono distribuiti lungo tutto il corpo, ma sono concentrati soprattutto nei palmi delle mani, sulla punta delle dita, sulle piante dei piedi e sulle labbra;
• le ghiandole sebacee, che producono il grasso che protegge la pelle;
• le ghiandole sudoripare, che emettono il sudore;
• le radici dei peli e i loro muscoli erettori, che fanno sollevare i peli a causa del freddo o della paura.

La pelle non ci fornisce solo le sensazioni tattili, il suo compito è molto più vasto:
• protegge il corpo;
• rende stabile la temperatura attraverso la sudorazione.

RIASSUMO io!

L’organo del gusto è la ......................., che analizza i sapori grazie alle papille ..................... di cui è ricoperta. Le ........................ nervose delle papille trasmettono le sensazioni gustative al cervello.
 L’organo dell’olfatto è il ......................: i nervi olfattivi percepiscono gli stimoli delle sostanze odorose e li trasformano in impulsi nervosi da inviare al ........................
 La pelle è l’organo del ......................... ed è formata da ....................... e derma. Svolge numerose funzioni: fornisce le sensazioni ................, protegge il corpo e rende stabile la ...................... corporea.

Scienze e Tecnologia 5
Scienze e Tecnologia 5
CHE BELLO È! CONOSCERE