Gli organi di senso

Il sistema nervoso percepisce ciò che accade grazie a cellule particolari, chiamate recettori. Luci, rumori, suoni, aromi, profumi, variazioni di temperatura e altri fenomeni stimolano i recettori, che trasformano le sensazioni in impulsi nervosi. Gli impulsi sono poi trasmessi al cervello dai nervi sensitivi. I recettori si trovano negli organi di senso: occhio, orecchio, lingua, naso e pelle.

La vista

L’organo della vista è l’occhio, che percepisce i fenomeni luminosi e riconosce forme, colori, dimensioni e movimento di ciò che vede. Nel corpo umano gli occhi sono due, per consentirci di valutare profondità e distanza degli oggetti. Gli occhi sono situati in due cavità del cranio chiamate orbite. Sono protetti da freddo, polvere e luce intensa grazie alle palpebre, che li detergono con l’aiuto del liquido prodotto dalle ghiandole lacrimali. Sui bordi delle palpebre vi sono le ciglia, che proteggono gli occhi dai corpuscoli presenti nell’aria; sopra le orbite vi sono le sopracciglia, che impediscono al sudore della fronte di scendere negli occhi e irritarli.

L’OCCHIO: COME FUNZIONA

Il bulbo oculare, di forma sferica, è avvolto dalla cornea, una membrana sottile. La parte bianca del bulbo è la sclerotica, quella colorata è l’iride. Al centro dell’iride c’è la pupilla, un’apertura che si dilata o restringe in base alla quantità di luce presente nell’ambiente. Entrando attraverso la pupilla, i raggi luminosi compongono sulla retina immagini capovolte, che il cristallino (che funziona come una lente) mette «a fuoco», cioè rende nitide.

I recettori presenti sulla retina trasformano i segnali luminosi in impulsi nervosi, che il nervo ottico trasmette al cervello.

Il cervello analizza l’immagine per riconoscere l’oggetto e la capovolge offrendoci la visione corretta.

L’udito

L’organo dell’udito è l’orecchio, che capta suoni e rumori e ti permette di capire ciò che accade anche prima di vederlo: se, per esempio, percepisci alle tue spalle il rumore di un motore, sai che sta per sopraggiungere un veicolo e presti attenzione.

L’ORECCHIO: COME FUNZIONA

L’orecchio è composto da tre parti.
1 ORECCHIO ESTERNO
Il padiglione auricolare, con la sua forma concava, cattura le vibrazioni sonore e le incanala nel condotto uditivo, attraverso il quale raggiungono, nell’orecchio medio, il timpano.

2 ORECCHIO MEDIO
Il timpano è una membrana sottile, che, colpita dalle vibrazioni, inizia a vibrare e amplifica il suono.
Le vibrazioni si trasmettono a martello, incudine e staffa, tre piccoli ossicini che inviano il suono all’orecchio interno.

3 ORECCHIO INTERNO
Le vibrazioni raggiungono la chiocciola, sede dei recettori acustici. Questi trasformano le vibrazioni sonore in impulsi nervosi, che il nervo acustico trasmette al cervello, il quale riconosce provenienza, causa e tipo di suono o rumore.

RIASSUMO io!

L’organo della vista è l’................... I raggi .................. compongono sulla ................. immagini capovolte, rese nitide dal cristallino. I ................... trasformano i segnali luminosi in impulsi nervosi, che il nervo .................. trasmette al cervello.

 L’organo dell’udito è l’................ Le ................ sonore si trasmettono alle varie parti dell’orecchio e sono trasformate in ..............., che il nervo .................. trasmette al cervello.

Scienze e Tecnologia 5
Scienze e Tecnologia 5
CHE BELLO È! CONOSCERE