Il sistema nervoso

Il sistema nervoso ha il compito di coordinare tutte le funzioni vitali (respirazione, battito cardiaco, circolazione del sangue…) del nostro organismo.
Inoltre, riceve gli stimoli esterni raccolti dagli organi di senso (luci, suoni, odori, sapori, temperatura…) e gli stimoli interni inviati dal corpo (fame, sete, dolore…), li elabora e invia «ordini» per dare le risposte adeguate.
Esso è formato da due parti strettamente collegate:
• il sistema nervoso centrale;
• il sistema nervoso periferico.

Il sistema nervoso centrale

Il sistema nervoso centrale è composto da due organi formati da tessuti molli e molto delicati che devono essere protetti:
• l’encefalo, racchiuso nella scatola cranica e formato da cervello, cervelletto e midollo allungato;
• il midollo spinale, protetto dalla colonna vertebrale, da cui partono i nervi che si diramano in tutto il corpo.

- Il cervelletto controlla i movimenti volontari e il linguaggio: senza di esso non potremmo muoverci e parlare.
- Il cervello è diviso in due emisferi, destro e sinistro. È rivestito dalla corteccia cerebrale, che riceve ed elabora gli stimoli ed è sede della memoria e dell’intelligenza. L’emisfero destro controlla la parte sinistra del corpo e presiede alle emozioni e alla creatività. L’emisfero sinistro controlla la parte destra ed è responsabile dell’abilità logica e del linguaggio.
- Il midollo allungato collega encefalo e midollo spinale, trasmette i comandi dell’encefalo ai muscoli, controlla il battito cardiaco, la respirazione e gli altri movimenti involontari.

Il sistema nervoso periferico

Il sistema nervoso periferico è formato da migliaia di nervi, lunghi filamenti che partono dal sistema nervoso centrale e raggiungono tutte le parti del corpo.
• I nervi sensitivi trasmettono al cervello le informazioni raccolte dagli organi di senso e quelle pr ovenienti dal corpo.
• I nervi motori trasmettono ai muscoli e agli altri organi del corpo le risposte e i comandi che il cervello invia.
Se, per esempio, le orecchie percepiscono un suono fortissimo, i nervi sensitivi comunicano l’informazione al cervello, il quale, dopo averla elaborata, invia a braccia e mani, attraverso i nervi motori, il comando di tappare le orecchie.

Le cellule nervose: i neuroni

Tutti gli organi del sistema nervoso sono formati da cellule dello stesso tipo che si chiamano neuroni e sono collegate tra loro attraverso dei filamenti. Le informazioni passano da un neurone all’altro attraverso scariche elettriche, come in una linea telefonica. I neuroni hanno un corpo centrale, che contiene il nucleo, e numerosi filamenti. I filamenti più corti si chiamano dendriti e trasmettono le informazioni al neurone. Il prolungamento più lungo si chiama assone e collega la cellula a un altro neurone. Gli assoni, riuniti insieme, formano i nervi.

I RIFLESSI, MECCANISMI AUTOMATICI

Ti è capitato di toccare qualcosa di bollente e di aver ritirato la mano immediatamente, senza averlo deciso? Prima hai reagito e poi ti sei reso conto di che cosa è successo. Perché? In alcune situazioni il nostro sistema nervoso periferico raccoglie stimoli che, ancor prima di giungere al cervello, ricevono una risposta muscolare immediata: questa situazione è detta riflesso. Si tratta di un meccanismo automatico che scatta per rispondere a un’emergenza. A comandare queste reazioni, più veloci del pensiero, è il midollo spinale.

RIASSUMO io!

Il sistema nervoso coordina le funzioni ....................... Si suddivide in sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, midollo allungato, midollo ....................) e ........................... (nervi .................... e motori), che hanno compiti diversi ma sono collegati fra loro.

 I ....................... sono le cellule che formano il sistema nervoso. Hanno un corpo centrale, che contiene il nucleo, e numerosi filamenti: i più corti sono detti dendriti e il più lungo si chiama .................... Gli assoni, riuniti insieme, formano i ..................., che hanno il compito di trasmettere le informazioni.

Scienze e Tecnologia 5
Scienze e Tecnologia 5
CHE BELLO È! CONOSCERE