STORIA

Il lontano Oriente

Intorno al IV millennio a.C., nella vasta pianura attraversata dal fiume Indo sorse un’importante civiltà agricola, la civiltà dell’Indo, che raggiunse il massimo sviluppo verso il 2500 a.C. e durò fino al 1500 a.C. circa.
Ancora più a oriente, lungo il corso del Fiume Giallo nacque un’altra civiltà fluviale, destinata a una storia millenaria: la civiltà cinese.

IERI


Intorno al 1500 a.C. la regione dell’Indo fu invasa dagli Arii, provenienti da nord.
Essi si stabilirono anche nella valle del Gange, l’altro grande fiume della regione indiana.

I Cinesi furono tra i primi a coltivare i gelsi, le cui foglie servivano per allevare i bachi da seta. Da queste larve si ricavava un filo che veniva poi tessuto per preparare stoffe leggere e preziose.

L’opera più colossale della Cina è la Grande Muraglia. La sua costruzione cominciò nel III secolo a.C. per volere dell’imperatore Shi Huangdi, lo stesso a cui si deve il cosiddetto esercito di terracotta ritrovato a Xi’an.

OGGI


La Cina moderna è il terzo Stato del mondo per superficie, dopo la Russia e il Canada, e il primo per numero di abitanti: più di un miliardo e 300 milioni. Fino a pochi anni or sono era una nazione molto povera. Oggi, invece, è diventata una delle maggiori potenze economiche del mondo.

L’agricoltura è tuttora l’attività svolta dalla maggior parte degli indiani, che in alcune regioni la praticano ancora con metodi primitivi.
Tuttavia, l’India è all’avanguardia in settori tecnologicamente avanzati, come l’informatica. Negli ultimi decenni c’è stato anche uno straordinario sviluppo dell’industria cinematografica: la città indiana di Mumbai è la prima al mondo per numero di film prodotti.

ATLANTE ANTROPOLOGICO DI STORIA E GEOGRAFIA 4-5
ATLANTE ANTROPOLOGICO DI STORIA E GEOGRAFIA 4-5
LA TERRA SIAMO NOI