STORIA

Nella Terra di Canaan

La Terra di Canaan è una sottile striscia di pianura stretta tra le montagne e il mare. Intorno al 1650 a.C. i Fenici, provenienti dal deserto arabico, si stabilirono nella parte settentrionale di questa terra.
Circa 200 anni prima, un altro popolo, gli Ebrei, si era insediato nel sud della Terra di Canaan, in una regione chiamata Palestina.

IERI


Gli Ebrei erano pastori nomadi che vivevano in Mesopotamia. Erano divisi in tribù, guidate da un capo, chiamato patriarca. Quando trovavano un posto favorevole si stabilivano in villaggi di tende, attorno ai quali coltivavano cereali.

Intorno al 1850 a.C. gli Ebrei intrapresero un lungo viaggio, sotto la guida del patriarca Abramo, dalla città di Ur, in Mesopotamia, fino alla Terra di Canaan.

Le caratteristiche del territorio spinsero i Fenici a scegliere il mare come principale via di comunicazione e a dedicarsi alla navigazione e ai commerci. Sui monti della Fenicia crescevano fitte foreste di cedri, da cui i Fenici ricavavano il legno per costruire le loro navi.

OGGI


L’antica terra dei Fenici corrisponde oggi allo Stato del Libano, un piccolo Paese di circa sei milioni di abitanti, che per anni è stato sconvolto da numerosi conflitti. Ancora oggi è teatro di guerre religiose tra la popolazione musulmana e quella cristiana. La capitale è Beirut.

A lungo il popolo ebraico ha vissuto disperso in tutto il mondo. Dal 1948 si è riunito nel territorio dell’antica Palestina, formando l’attuale Stato di Israele. In quella zona vivono anche i palestinesi, che hanno lingua e religione diverse dagli ebrei. Ciò ha generato conflitti che continuano ancora oggi.

Gerusalemme è la città santa per tre grandi religioni monoteiste. È sacra per gli ebrei, perché era la capitale dell’antico Regno di Israele. Lo è per i cristiani, perché qui Gesù Cristo fu crocefisso e risorse. È sacra anche per i musulmani, in quanto vi sorge l’antica Moschea di Omar, dove si trova la roccia da cui, secondo la tradizione, Maometto compì l’ascesa al cielo.

ATLANTE ANTROPOLOGICO DI STORIA E GEOGRAFIA 4-5
ATLANTE ANTROPOLOGICO DI STORIA E GEOGRAFIA 4-5
LA TERRA SIAMO NOI