CITTADINANZA ATTIVA

Tra passato e presente

Il Fiume Giallo e il Fiume Azzurro si trovano nel territorio dell’attuale Repubblica Popolare Cinese, nata nel 1912: fino a quel momento la Cina era rimasta un impero.

LA CINA OGGI

La Cina moderna, con capitale Pechino, è il terzo stato al mondo per estensione e il più popoloso.
Il velocissimo sviluppo industriale, però, ha provocato gravi danni all’ambiente a causa dell’inquinamento. Molte città sono diventate enormi metropoli con alti grattacieli, come Pechino, Nanchino e Shangai. Nelle campagne, dove ancora è molto praticata l’agricoltura, resistono invece le antiche tradizioni. La lingua ufficiale è il cinese mandarino.


Nel 1975 gli archeologi trovarono, sotto una collina di terra, la tomba dell’imperatore Qin: conteneva migliaia di guerrieri in terracotta a grandezza naturale, con cavalli, carri da guerra e armi.
Ogni guerriero è diverso dagli altri sia per l’espressione del viso sia per la statura e l’atteggiamento. Probabilmente i guerrieri erano stati posti nella tomba per proteggere l’imperatore nell’aldilà.

Il territorio dell’antica civiltà dell’Indo è oggi suddiviso tra India e Pakistan, nell’Asia meridionale.

L’INDIA OGGI

L’attuale Repubblica dell’India, con capitale Nuova Delhi, è un paese molto vasto e popoloso: abitato da più di un miliardo di persone, è il secondo al mondo per numero di abitanti. Le lingue ufficiali sono l’hindi e l’inglese, le religioni più diffuse il buddismo e l’induismo.
Negli ultimi decenni questo paese ha vissuto un grande sviluppo economico grazie alle moderne tecnologie, all’industria cinematografica e a quella farmaceutica. In India, però, convivono ancora regioni ricche e altre molto povere.


IL PAKISTAN OGGI

Fino al 1947 il Pakistan faceva parte dell’India; ora è un paese indipendente, la Repubblica musulmana del Pakistan, con capitale Karachi. La popolazione è di religione musulmana e comprende etnie diverse; le lingue ufficiali sono l’inglese e l’urdu, ma ogni etnia parla anche una propria lingua. L’economia del Pakistan è prevalentemente agricola.


Gli scavi archeologici hanno portato alla luce i resti della città di Mohenjo-Dãro, sulla riva destra del fiume Indo. Nell’immagine si riconosce il Grande Bagno, un’ampia vasca, forse una piscina, utilizzata per cerimonie religiose.

Storia 4
Storia 4
FORZA RAGAZZI!