Dalla Preistoria alla Storia

- Quando finisce la Preistoria e comincia la Storia?
- Che cosa vuol dire studiare una civiltà?



L’anno scorso hai studiato la Preistoria, che gli storici hanno suddiviso in due grandi periodi, il Paleolitico e il Neolitico.
Nel Paleolitico gli uomini vivevano di caccia, pesca e raccolta, erano nomadi e si riparavano in grotte e tende fatte con rami e pelli di animali. Nel Neolitico, invece, l’uomo scoprì l’agricoltura e cominciò ad allevare gli animali. Per questo divenne sedentario e costruì i primi villaggi.

I primi mestieri

Alcune comunità neolitiche stabilirono i loro villaggi in fertili pianure attraversate da fiumi. Lì impararono a utilizzare le acque per irrigare i campi, costruendo canali e dighe.
Grazie all’abbondanza dei raccolti non era più necessario che tutti si dedicassero al lavoro agricolo. Gli abitanti iniziarono così a svolgere lavori diversi: molti continuarono a coltivare la terra, ma altri divennero artigiani specializzati nel produrre vasi, stoffe o attrezzi, oppure tecnici esperti nel controllo delle acque e delle dighe. Inoltre, per scambiare i prodotti del proprio lavoro, alcuni divennero mercanti.

Le prime città

La vita delle comunità divenne più complessa. I villaggi si ingrandirono fino a trasformarsi in città con attività, commerci, botteghe artigiane, persone con ruoli sociali diversi. Solide mura le circondavano e un esercito di soldati era pronto a difenderle. A capo di tutto c’era un re che stabiliva le regole, mentre i suoi funzionari lo aiutavano a farle rispettare.
La città non era solo un grande villaggio, ma un nuovo modo di organizzare la società!
Nel tempo, gli abitanti svilupparono nuove conoscenze, tecniche e arti e inventarono le prime forme di scrittura. Con questi grandi cambiamenti finì la Preistoria e iniziò la Storia.

Studiare una civiltà

Nelle città si svilupparono le prime civiltà progredite del mondo antico. Per conoscere la civiltà di un popolo dobbiamo cercare informazioni su ognuno degli aspetti che vedi spiegati qui di seguito, in modo da poter rispondere ad alcune domande.

DOMANDE PER STUDIARE UNA CIVILTÀ
Le attività economiche
Che lavori fanno le persone?
Come si procurano il cibo e tutto ciò che serve per vivere?
Qual è l’attività più diffusa?

Le conoscenze e la tecnologia
Conoscono la scrittura?
Che conoscenze hanno?
Quali tecniche conoscono?
Che cosa hanno inventato?

L’organizzazione sociale
Chi comanda?
Gli uomini sono considerati tutti uguali?
Uomini e donne hanno gli stessi compiti?

La religione e l’arte
Credono in uno o in più dèi?
Celebrano riti religiosi?
Credono nella vita dopo la morte?
Hanno particolari forme d’arte?
Costruiscono templi?
Quali opere ci hanno lasciato?

La vita quotidiana
Dove abitano?
Come si vestono?
Che cosa mangiano?
Come si vive in famiglia?

L’ambiente (dove) e il tempo (quando)
Com’è l’ambiente naturale?
Quali risorse offre il territorio?
Quando nasce e quando finisce la civiltà che sto studiando?

Storia 4
Storia 4
FORZA RAGAZZI!