Storia e geografia 3

GLI OMINIDI


Con la formazione della Rift Valley, lentamente il clima e l'ambiente si modificano. I rilievi ai lati della valle bloccavano le nuvole provenienti dal mare. Così nella valle il clima divenne più secco.
Di conseguenza la foresta, che aveva bisogno di molta acqua, scomparve, lasciando il posto alla savana, caratterizzata da ampie distese di erba, bassi cespugli e pochi alberi.
Per cercare cibo, alcune scimmie cominciarono a scendere dagli alberi sempre più spesso e ad adattarsi al nuovo ambiente. per poter avvistare più facilmente i nemici, poi, iniziarono a sollevarsi sulle zampe posteriori e a camminare erette, come noi uomini.
La conquista della posizione eretta fu molto importante e consentì alle scimmie di evolversi in ominidi.
Vediamone insieme i vantaggi.
1. Le zampe anteriori furono libere e poterono essere usate per raccogliere frutti e bacche, impugnare bastoni o pietre da usare come armi…
2. In posizione eretta, il corpo fu meno esposto al sole rispetto alla posizione a 4 zampe; questo portò a un abbassamento della temperatura del cervello, che ne favorì lo sviluppo.
3. Il sollevamento in posizione eretta determinò uno spostamento nella laringe, la parte del corpo in cui ci sono le corde vocali: con il tempo, così, le grida animalesche si trasformarono in voci.

IMPARO A STUDIARE

Sottolinea nel testo:
• in rosso i nomi degli antenati dell’uomo;
• in blu i tre principali vantaggi della posizione eretta.




RICORDA

Gli ominidi, i nostri antenati, impararono a muoversi su due zampe anziché su quattro come gli altri primati. Questo favorì lo sviluppo della manualità, del cervello e della voce.

Storia e geografia 3
Storia e geografia 3
TUTTI A SCUOLA CON RUDI