Un diario… pettinapensieri!

UN DIARIO... PETTINAPENSIERI!

12 febbraio


Caro diario,

ieri ho compiuto gli anni! La mamma e il papà mi hanno regalato una felpa lilla, il libro L’Isola del tesoro e un quaderno bellissimo, con la copertina rigida di tanti verdi diversi che si mescolano insieme, a strisce come il marmo. Ha anche il segnalibro, un nastrino di seta rossa che spunta dalle pagine come la linguina di un serpente.

La nonna mi ha spedito una sciarpa fatta da lei, molto carina e un po’ stortignaccola. Mio fratello Giacomo, una collana: uno spago di cuoio con appesa una stella marina rossa.

La mamma mi ha consigliato di usare il quaderno di marmo finto per tenere un diario. Dice che l’abitudine di scrivere pettina i pensieri, come fa il vento con l’erba. Così dopo la mia «testolina», come la chiama lei, funziona meglio.

Speriamo! Io, per adesso, non ho grandi pensieri.


SCOPRO IL TESTO

• Individua e sottolinea nel testo:

in azzurro la data

in rosso il saluto iniziale

in verde il saluto finale

• L’autrice si rivolge al diario come se parlasse:

a un estraneo

a un amico

Un pensiero veramente ce l’ho: invece della felpa, forse preferivo un cane. Un cane vivo, anche di quelli non comprati al negozio, non di razza, di quelli che assomigliano metà a un cane lupo, metà a un bassotto, metà a un labrador (quante metà!).

La mia amica del cuore Caterina (che è andata a vivere in un’altra città SIGH SIGH SIGH e ancora SIGH) ne aveva uno così: si chiamava Stinco e aveva il pelo color miele, e gli occhi intelligentissimi e pieni di parole.

E poi c’è Senio, il cane della nonna, che è un canelupo per intero, ma è così pigro e vecchio che sta sempre sdraiato a dormicchiare, e ogni tanto fa un sorrisino e apre un occhio per controllare la situazione.

Comunque pazienza, è bella anche la felpa.

Credevo di non avere pensieri, e intanto tre pagine e mezza le ho scritte!


A presto,

Letizia


M. Belardetti, Il diario di Letizia, Feltrinelli


HO CAPITO

• Chi scrive questa pagina di diario?

Caterina 

Letizia

• Chi le consiglia di tenere un diario? …

• Che cosa avrebbe voluto in regalo al posto della felpa? …


PARLO DI ME

• Qual è il regalo che, più di ogni altro, vorresti ricevere per il tuo compleanno? Descrivi ai tuoi compagni com’è e perché lo desideri tanto.

Letture 3
Letture 3
TUTTI A SCUOLA CON RUDI