Gli Hadza, una tribù di cacciatori

GLI HADZA, UNA TRIBÙ DI CACCIATORI

Appena a sud dell’Equatore, tra il Lago Eyasi della Tanzania e la Rift Valley, vivono gli Hadza, una piccola tribù di cacciatori-raccoglitori, una delle ultime rimaste in Africa.

Tutti gli Hadza hanno vissuto di caccia e raccolta fino agli anni Cinquanta. Oggi, su una popolazione di circa 1 300 individui, solo 300-400 sono ancora cacciatori-raccoglitori nomadi e si procurano la maggior parte del loro cibo nella savana.

Fino a trent’anni fa, gli Hadza cacciavano grandi animali come zebre, giraffe e bufali. Oggi, il numero dei grandi mammiferi si è drasticamente ridotto, quindi gli Hadza cacciano soprattutto dik-dik (una piccola antilope), scimmie, maiali, facoceri e impala; occasionalmente gazzelle e antilopi kudu.

Gli uomini Hadza cacciano tradizionalmente con arco e frecce all’alba e al tramonto.

Le loro pratiche di caccia sono governate da regole e credenze. Quando un animale colpito non muore ma rimane ferito, il nome della sua specie non dove essere menzionato direttamente; se pronunciato, l’animale potrebbe riprendersi... e fuggire via!


in www.survival.it


SCRIVO

• Scegli uno degli animali nominati nel testo, svolgi una ricerca e scrivi un breve testo che fornisca queste informazioni: habitat (dove vive), caratteristiche fisiche principali, abitudini, alimentazione. Dividi il testo in paragrafi e assegna a ciascuno un titoletto.


SCOPRO IL TESTO

• Quali informazioni aggiuntive fornisce la didascalia della foto?

Come sono fatti l’arco e le frecce degli Hadza 
Come mai gli Hadza cacciano con l’arco

Letture 3
Letture 3
TUTTI A SCUOLA CON RUDI