SCOPRI di PIÙ

ESPLORAZIONI SPAZIALI

I primi esseri umani a esplorare lo Spazio intorno alla Terra furono due cosmonauti russi: Jurij Gagarin, nel 1961, e Valentina Tereškova, nel 1963.
Sei anni dopo, nel luglio 1969, gli astronauti statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin furono i primi uomini a raggiungere la Luna e a camminare sulla sua superficie.

GIGANTI DEL CIELO

Per vincere la gravità terrestre e mandare in orbita le navicelle spaziali, negli anni sono stati costruiti potenti razzi vettori. Il Saturno V era alto 110 m (come un palazzo di 40 piani): trasportava la navetta principale (modulo di comando) e il LEM (Lunar Excursion Module) per la discesa sulla Luna.

CERCA I PERCHÉ

  • Osserva e rispondi.

Perché l’astronauta indossa una tuta pressurizzata e dotata di respiratori?




 


Che cosa appare sullo sfondo?

 


Perché il cielo lunare non è azzurro, come sulla Terra?




 


LA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE

Sulla ISS (International Space Station) si compiono osservazioni scientifiche ed esperimenti. La stazione, che può ospitare da 2 a 6 astronauti, ha 837 m3 di laboratori e stanze di servizio. Al suo sviluppo, che prosegue nel tempo, collaborano varie nazioni (USA, Russia, Giappone, Canada) e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), con il fondamentale contributo dell'Italia, che ha costruito la maggior parte dei componenti.

NUMERI GRANDISSIMI

Lo Spazio è il luogo dei numeri grandissimi. Per misurare le distanze si usa un’unità particolare, l’anno-luce, che corrisponde alla distanza percorsa dalla luce in un anno: la luce viaggia alla velocità di 300mila chilometri al secondo, quindi in un anno percorre 9 461 miliardi di chilometri.

Osserva la tabella.


Diametro del Sistema Solare circa 1,2 anni-luce
Diametro della Via Lattea, la nostra galassia oltre 100 mila anni-luce
Numero di stelle nella Via Lattea almeno 250 miliardi
Diametro dell’Universo (ipotetico) 93 miliardi di anni-luce

IL TUO PUNTO DI VISTA

Alcuni sostengono che in qualche luogo lontano dello Spazio potrebbero esistere forme di vita simili a quelle terrestri. Tu che ne pensi? Che cosa rende possibile la vita sulla Terra? Quali condizioni dovrebbero avere questi luoghi per ospitare le forme di vita?

Quaderno operativo di scienze e matematica 5
Quaderno operativo di scienze e matematica 5
IN GIOCO TRA I SAPERI