SCOPRI di PIÙ

IL SISTEMA SOLARE

Il Sistema Solare è composto dal Sole, una stella di media grandezza, e da numerosi corpi celesti: 8 pianeti, i rispettivi satelliti, 5 pianeti nani e un gran numero di comete e asteroidi.
La massa più grande è quella del Sole, che costituisce oltre il 99,9% di tutta la materia del Sistema: la sua forza di gravità attrae gli altri corpi celesti, che gli ruotano intorno seguendo orbite ellittiche (ovali).
I quattro pianeti più vicini al Sole sono costituiti da materiali rocciosi e vengono detti «terrestri». Gli altri quattro, chiamati «gioviani», sono composti prevalentemente da fluidi (liquidi e gas).

UN SISTEMA IN MOVIMENTO

La distanza media fra Terra e Sole corrisponde a una Unità Astronomica (= 150 milioni di chilometri); il diametro del Sistema Solare è di circa 80 UA.
La Terra corre nello Spazio all'incredibile velocità di 29 chilometri al secondo.
Il Sole, con l’intero Sistema Solare, si sposta all'interno della galassia, la Via Lattea, con una velocità ancora maggiore: 250 chilometri al secondo!

ANALIZZA L’INFORMAZIONE VISIVA

  • Osserva le immagini. In ciascuna didascalia sottolinea una caratteristica importante che contraddistingue il corpo celeste di cui si parla.


Il Sole è formato da gas incandescenti ed emette energia sotto forma di luce e calore. In superficie, la temperatura è di 6 000 °C. Il Sole dista dalla Terra 150 milioni di chilometri e la sua luce impiega circa otto minuti per arrivare a noi.

Mercurio è il pianeta più piccolo; è privo di atmosfera, quindi soggetto a temperature estreme: il lato esposto al Sole è caldissimo (430 °C), quello opposto è gelido (-180 °C).

Venere è coperto da una densa cappa di nubi brillanti, formate da acido solforico e anidride carbonica. La sua superficie è rovente (480 °C), percorsa da venti che viaggiano a 400 km/h!

La Terra presenta acqua allo stato liquido e un’atmosfera ricca di ossigeno, elementi essenziali allo sviluppo della vita. Il nostro pianeta ruota intorno al proprio asse in 24 ore (giorno) e compie la sua orbita in 365 giorni e 6 ore (anno). Ha un solo satellite, la Luna.

Marte è chiamato «pianeta rosso» per il colore della superficie, costituita da rocce ferrose. È coperto da crateri e al Polo Nord presenta un’immensa calotta glaciale formata da anidride carbonica congelata.

Giove è il «gigante» del Sistema Solare: la sua macchia rossa potrebbe contenere tre volte la Terra! È un pianeta gassoso con un’atmosfera di idrogeno, metano e ammoniaca, che nell’interno diventa liquida. Possiede 79 satelliti e per compiere la sua orbita impiega 12 anni terrestri.

Saturno è circondato da anelli composti da detriti cosmici (rocce e blocchi di ghiaccio) che orbitano intorno al pianeta insieme a 62 piccoli satelliti. La temperatura della superficie è fredda (-180 °C circa).

Urano e Nettuno sono gli ultimi giganti gassosi del Sistema Solare, lontani dal Sole. Sono chiamati «pianeti di ghiaccio», con una temperatura superficiale che arriva intorno a -230 °C.

Plutone e altri quattro pianeti nani (Eris, Makemake, Haumea e Cerere) orbitano nella estrema periferia del Sistema, dove la luce arriva dopo cinque ore di viaggio! Più oltre, si muovono le comete: alcune di esse, avvicinandosi al Sole, producono la caratteristica coda luminosa.

Quaderno operativo di scienze e matematica 5
Quaderno operativo di scienze e matematica 5
IN GIOCO TRA I SAPERI