COMPITO di REALTÀ

SENSI IN AZIONE

Con la sensibilità, che si esprime attraverso l’azione dei sensi, abbiamo la possibilità di conoscere ed entrare in relazione con il mondo. Metti alla prova i tuoi sensi con alcune semplici esperienze pratiche.

Riconoscere al tatto

In uno scatolone chiuso pratica due fori tanto grandi da farci passare le braccia. Nello scatolone poni, uno alla volta, diversi oggetti. Un compagno o una compagna dovrà indovinare di quali oggetti si tratta, senza vederli e tastandoli semplicemente con le mani.

Rispondi: secondo te, quali sono le qualità degli oggetti che il tatto riesce a cogliere?

 

Cancella l’alternativa errata: in questa attività di riconoscimento entra in azione la discriminazione tattile/uditiva.

Riconoscere all'ascolto

Mettiti in piedi di spalle davanti alla classe, in modo da non vedere i tuoi compagni seduti nei banchi. Ogni compagno/a pronuncerà a voce alta e chiara non il proprio nome ma quello di chi gli sta vicino.

Rispondi: sai riconoscere le voci di ciascuno/a? 

Completa: in questa attività di riconoscimento del timbro vocale entra in azione la discriminazione ............................

Mantenere l’equilibrio

Tieni saldamente per le mani un compagno o una compagna e cominciate a ruotare vorticosamente (senza mollare mai!). Quando vi fermate, nessuno dei due riesce a reggersi in piedi: il labirinto è andato in confusione e il cervello non riesce a tenere il corpo in equilibrio! Succede così anche a chi ha il labirinto sensibile e si trova sballottato su una strada a curve o sul mare agitato: l’organo dell’equilibrio si affatica e viene una forte nausea.

Completa: in questa attività di movimento entra in azione il senso dell’......................................................

L’occhio e lo specchio

L’occhio si adegua all'intensità della luce. Prova a metterti davanti allo specchio del bagno, in penombra, e osserva da vicino la tua pupilla: appare grande, molto dilatata, mentre l’iride che la circonda è sottile. Accendi ora la lampada dello specchio: la pupilla viene colpita all'improvviso dalla luce e diventa subito piccola. La pupilla restringe il passaggio per proteggere la retina.

Completa: in questa attività di auto-osservazione verifichi il fenomeno di dilatazione della ..........................................................

Cartone animato

Quando riceve le immagini, la retina le trattiene per una frazione di secondo, prima di inviarle al cervello lungo il nervo ottico: questo fenomeno si chiama persistenza dell'immagine. A causa di questo lieve «ritardo» le immagini si sovrappongono e creano l’illusione del movimento.

Crea tu una piccola animazione, con una semplice striscia di carta piegata in due, come vedi qui.

1. Tieni fermo il foglio sul tavolo, tenendo premuto il bordo di sinistra.
2. Alza e abbassa rapidamente l’aletta superiore e osserva quello che succede: la rondine sembra volare, aprendo e chiudendo le ali.


Completa: in questa attività di riconoscimento entra in azione la discriminazione ..........................................................

VALUTA IL TUO COMPITO

Hai capito che cosa dovevi fare nei diversi momenti di attività?

Hai capito quali abilità sensoriali sono entrate in azione?

Hai saputo verificare gli effetti della percezione attraverso i sensi?

Quaderno operativo di scienze e matematica 5
Quaderno operativo di scienze e matematica 5
IN GIOCO TRA I SAPERI