LA TECNOLOGIA

- Che cos’è la tecnologia?
- Quali sono i mezzi di trasporto più usati?
- Che cosa sono le infrastrutture?
Il termine tecnologia deriva dal greco tékhné, «arte», e loghía, «discorso». Un tempo la parola arte significava «saper fare», cioè tecnica, quindi la tecnologia si occupa di come si progettano e si usano gli strumenti per lavorare.
La tecnologia è nata, infatti, quando l’uomo ha cominciato a inventare i primi utensili che gli servivano per soddisfare i suoi bisogni. Pensa, per esempio, ai primi strumenti agricoli: falcetti, zappe, macine...
Grazie alla tecnologia noi oggi abbiamo a disposizione, nella vita di tutti i giorni, oggetti come computer, televisori, telefoni, automobili, strumenti e dispositivi costruiti con materiali sempre più adatti alle nostre esigenze.
Gli scienziati, grazie alla tecnologia, dispongono di strumenti sempre più efficaci per le loro ricerche.

Che cosa studia la tecnologia?
• Come l’uomo trasforma l’ambiente.
• Come si costruiscono gli strumenti, dal piccolo oggetto al grande impianto: un cavatappi, un frullatore, un ciclomotore, un acquedotto, un ponte...
• Come funzionano gli strumenti e come si utilizzano.
• Quali vantaggi e svantaggi ha prodotto l’uso degli strumenti, sia per l’uomo sia per l’ambiente.
• Quali soluzioni sono possibili per evitare gli svantaggi; per esempio produrre energia elettrica da una fonte rinnovabile e senza inquinare, utilizzando le pale eoliche che sfruttano l’energia del vento.

I mezzi di trasporto

La moderna tecnologia mette a nostra disposizione molti e diversi mezzi di trasporto, che permettono di viaggiare da un luogo a un altro spostandosi non solo sulla terraferma, ma anche sull’acqua o nell’aria.

I trasporti via terra

Per spostarci sulla terraferma oggi possiamo scegliere tra vari mezzi di trasporto. Il più diffuso è l’automobile. Le automobili sono per lo più alimentate a benzina o a gasolio e provocano inquinamento. Oggi si vanno diffondendo sempre di più le auto elettriche che, oltre a non inquinare perché non bruciano dei combustibili, sono più silenziose delle auto tradizionali.
Un altro mezzo di trasporto molto usato è il treno, composto da una locomotiva elettrica e da diversi vagoni che viaggiano su rotaie. Il treno mette in comunicazione città anche lontane in modo pratico e veloce e trasporta numerose persone e molte merci.
I treni più moderni e veloci oggi sono quelli a levitazione magnetica (MagLev). Non hanno ruote né rotaie, ma apposite corsie dove potenti calamite, poste sul suolo e sotto i vagoni, si respingono creando un campo magnetico su cui il treno «scivola» velocissimo.
In molte città sono presenti le metropolitane, agili treni che viaggiano per lo più sottoterra e che permettono di spostarsi rapidamente da un quartiere a un altro.

Le infrastrutture
Lʼuso dei mezzi di trasporto ha modificato anche l’ambiente.
Infatti, per consentire spostamenti sempre più veloci e sicuri sono state create le infrastrutture, quegli elementi che rendono possibile viaggiare: strade, autostrade, ponti, ferrovie, stazioni, tunnel, porti, aeroporti...
Questi elementi non solo hanno cambiato il paesaggio, ma talvolta hanno anche modificato profondamente l’equilibrio dell’ambiente naturale.

COMPRENDO E SPIEGO

Cerca nei testi della pagina precedente le informazioni necessarie e completa le frasi.
• La parola tecnologia deriva ..................................................................
• La tecnologia si occupa ...........................................................................
• Grazie alla tecnologia gli scienziati ................................................
• La tecnologia studia le soluzioni ......................................................

I trasporti via mare

Per spostarsi sul mare, sui fiumi e sui laghi, si usano le navi e varie altre imbarcazioni (barche, motoscafi...).
Le imbarcazioni sono un mezzo di trasporto antichissimo, ma oggi si fabbricano navi che raggiungono dimensioni e velocità un tempo impensabili.
Le navi sono molto utilizzate, sia per trasportare i passeggeri sia per trasportare le merci, sistemate in grandi container.
Le navi cisterna sono usate per trasportare petrolio, oggi il combustibile più usato, dai luoghi di estrazione a quelli in cui viene raffinato e lavorato.
Oltre che sulla superficie del mare, oggi si può viaggiare anche... sotto il mare. Il tunnel della Manica è una lunga galleria ferroviaria che unisce le coste francesi alle coste inglesi passando sotto al Canale della Manica: per circa 40 chilometri si viaggia sotto il fondale marino.

I trasporti via aerea

Oggi l’uomo ha realizzato quello che è sempre stato il sogno dell’umanità: volare nel cielo, come gli uccelli.
Ormai l’aeroplano è un mezzo di trasporto sicuro e diffuso.
Eppure, è passato poco più di un secolo dal primo volo, durato appena 12 secondi, compiuto in America nel 1903 dai fratelli Wright!
I moderni aerei passeggeri possono trasportare anche più di 500 persone e coprire migliaia di chilometri senza effettuare rifornimento di carburante. Il record del volo passeggeri più lungo è quello tra Singapore, in Asia, e gli Stati Uniti: 9 535 miglia (oltre 15 000 chilometri) coperte in 18 ore, senza scalo.

ANALIZZO E COMPRENDO

Utilizza lo schema per ripetere ciò che hai imparato sui mezzi di trasporto.

SCIENZE E TECNOLOGIA 4
SCIENZE E TECNOLOGIA 4
FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE