VERIFICA delle COMPETENZE

Gli ecosistemi

1 Osserva questa catena alimentare. Che cosa significa la freccia? Scegli con una crocetta la spiegazione corretta.
☐ Fornisce nutrimento a...
☐ Si nutre di...
2 Scrivi accanto al nome di ciascun organismo dell’esercizio 1 , nel riquadro rosso, la sigla del ruolo che esso svolge nella catena alimentare.
CP consumatore primario 
CS consumatore secondario
CT consumatore terziario 
P produttore 
D decompositore

3 Completa il testo inserendo le parole elencate.
stagioni • letargo • bianco • habitat • scarseggia • muschi • migrano • mutamenti

In un ecosistema convivono molti animali e piante. Ciascuna specie occupa un luogo specifico, che si chiama ....................................... Per esempio, nell’ecosistema del bosco le cortecce umide sono l’habitat di ........................................ e licheni, mentre le fronde degli alberi sono l’habitat di numerose specie di uccelli.
Il succedersi delle .................................. modifica l’habitat degli animali: in inverno fa più freddo, il cibo ...................................... e spesso il terreno si ricopre di neve. Alcuni animali si adattano ai ..................................... cambiando a loro volta: d’inverno il piumaggio della pernice s’infoltisce e diventa ............................................. per confondersi con la neve. Molti rettili e anfibi e alcuni mammiferi, tra cui il ghiro, cadono in ............................................ fino alla primavera.
Uccelli come la rondine ......................................... dove fa più caldo.

1 Completa il testo con le parole mancanti.
Le piante, grazie alla ............................................... clorofilliana, producono da sé il cibo necessario per vivere: sono organismi .............................................................
Gli animali, invece, devono ricavare il loro nutrimento da altri esseri viventi e sono perciò ........................................... Gli animali erbivori sono consumatori primari.
Gli animali carnivori che mangiano .................................... sono consumatori secondari e gli animali che mangiano altri carnivori sono ....................................................... Ci sono infine i ................................................., che disgregano i corpi morti e arricchiscono il ........................................................ di sostanze minerali utili alle piante.

2 Rispondi con parole tue.
Che cos’è l’equilibrio numerico naturale di un ecosistema?
In quali modi può essere danneggiato dalle attività dell’uomo?

SCIENZE E TECNOLOGIA 4
SCIENZE E TECNOLOGIA 4
FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE