I vertebrati

- Quali caratteristiche distinguono i vertebrati dagli invertebrati?
- Quanti tipi di vertebrati esistono?

I vertebrati vivono in tutti gli ambienti e sono dotati di uno scheletro interno, composto di ossa collegate alla colonna vertebrale.
Hanno una struttura più complessa di quella degli invertebrati, perché il loro corpo è diviso in zone con funzioni specializzate: nel capo, per esempio, vi sono gli organi di senso e (tranne nei serpenti) dal tronco partono vari tipi di arti tutti molto efficienti: pinne, zampe e ali per nuotare, guizzare, camminare, correre, volare.
I vertebrati sono suddivisi in cinque gruppi: pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi; a quest’ultimo gruppo appartiene anche l’uomo.
I pesci, gli anfibi e i rettili sono eterotermi, i mammiferi e gli uccelli sono omeotermi.

PESCI
I pesci hanno il corpo affusolato, ricoperto da squame. Non hanno arti ma pinne che usano insieme alla coda per nuotare nell’acqua. Per spostarsi in verticale gonfiano e sgonfiano una specie di palloncino interno, la vescica natatoria.
Respirano con le branchie, sottili lamelle poste ai lati della testa e capaci di trattenere l’ossigeno contenuto nell’acqua. Si riproducono deponendo grandi quantità di uova.
Vivono nelle acque dolci e salate.
Esistono pesci di ogni dimensione: dalla minuscola acciuga al grande tonno fino al mastodontico pesce luna.

ANFIBI
Gli anfibi hanno la pelle nuda, senza peli né squame, e umida. Hanno quattro arti con cui camminano, saltano, nuotano. Per riprodursi depongono molte uova. Diventano adulti attraverso una serie di trasformazioni detta metamorfosi; appena nati respirano con le branchie e vivono nell’acqua, da adulti respirano con i polmoni e attraverso la pelle e vivono sulla terraferma, ma sempre vicino all’acqua.
Sono anfibi: rane, rospi, salamandre e tritoni.

RETTILI
Hanno il corpo allungato che termina con una coda. Sono rivestiti da squame o placche, alcuni hanno corte zampe.
Per spostarsi strisciano o camminano rasoterra. Respirano con i polmoni. Per riprodursi generalmente depongono le uova; le vipere le trattengono all’interno del loro corpo finché si schiudono. Sono quasi tutti terrestri.
Comprendono serpenti, coccodrilli, tartarughe e lucertole.

UCCELLI
Gli uccelli hanno due ali, due zampe e il becco privo di denti; il corpo è ricoperto di piume e penne.
Quasi tutti volano: il loro corpo è adatto al volo perché ha le ossa cave (vuote) e quindi leggere; sulla terra si spostano saltellando e camminando sulle zampe.
Respirano con i polmoni e per riprodursi depongono le uova, che covano fino alla schiusa. Si occupano dei piccoli finché questi diventano autonomi. Vivono in tutti gli ambienti.

COMPRENDO E DESCRIVO

Descrivi a voce ogni gruppo di vertebrati in base a questi elementi.
• Aspetto
• Come si muovono
• Come respirano
• Come si riproducono
• Temperatura del corpo
• Dove vivono

In coppia con un compagno elenca le caratteristiche di un gruppo e chiedigli di indovinare di quale gruppo si tratta, poi invertite i ruoli.

SCIENZE E TECNOLOGIA 4
SCIENZE E TECNOLOGIA 4
FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE