Nel mondo dei viventi

Tutti gli esseri viventi nascono, respirano, si nutrono, crescono, si riproducono e muoiono, cioè compiono un ciclo vitale: questa è la caratteristica più importante che distingue i viventi dai non viventi, ma ne esistono anche altre.
I viventi sono sensibili: reagiscono agli stimoli dell’ambiente, come luce, calore, rumore, e agli stimoli interni, come fame e sonno. I viventi sono capaci di muoversi da soli: quando salti o corri utilizzi le tue forze, non hai bisogno che qualcuno o qualcosa ti sposti; anche le piante compiono dei movimenti, senza però spostarsi dal punto in cui crescono.
I viventi, inoltre, sono formati da parti diverse che collaborano per far funzionare l’intero organismo.

- Gli animali si muovono in tanti modi diversi: saltano, strisciano, camminano, nuotano, volano. Quali parti del loro corpo rendono possibile il movimento?

- Ci sono piante con fiori e piante senza fiori, fili d’erba e alberi, piante acquatiche e terrestri: nascono tutte da un seme?

- I granchi non vivono nei boschi e i cactus non crescono tra i ghiacci polari.
Perché ogni vivente non può vivere in qualsiasi ambiente?

- Ogni ambiente terrestre è popolato da piante e animali ed è caratterizzato dalla presenza di elementi non viventi, come l’acqua e l'aria.
Che rapporti ci sono tra gli animali e le piante che vivono nello stesso ambiente?
E tra viventi e non viventi?

Cellule e organismi

Gli scienziati hanno scoperto che i viventi sono formati da cellule, minuscole particelle viventi.
Esistono organismi formati da una sola cellula (unicellulari) e organismi formati da miliardi di cellule (pluricellulari). Gli organismi piccolissimi, invisibili a occhio nudo, si chiamano microrganismi.

SCIENZE E TECNOLOGIA 4
SCIENZE E TECNOLOGIA 4
FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE