L’aria

- Perché l’aria è indispensabile alla vita?
- Che cos’è l’aria?
- Quali sono le sue proprietà?
L’aria non si vede, ma c’è! È intorno a noi, ovunque: se agiti una mano davanti al tuo viso la sentirai muovere. Senza l’atmosfera, lo strato d’aria che circonda la Terra, la vita sul nostro pianeta sarebbe impossibile: l’atmosfera ci protegge dal calore eccessivo del Sole e dai suoi raggi nocivi, inoltre trattiene parte del calore solare anche durante la notte, impedendo alla Terra di raffreddarsi.
L’aria sta anche dentro di noi, perché la respiriamo e senza di essa non potremmo vivere.

L’aria è formata da un insieme di gas. Contiene azoto (78%), ossigeno ( 21%) e piccole percentuali di vapore acqueo, anidride carbonica e altri gas.

Le proprietà dell’aria

 


L’aria è dappertutto e occupa uno spazio, anche negli oggetti che a noi appaiono «vuoti». Se immergi un bicchiere capovolto in un catino pieno d’acqua e poi lo inclini, vedrai uscire una bolla d’aria e vedrai l’acqua entrare nel bicchiere e occupare il suo spazio.

 


Un’altra caratteristica dell’aria è l’elasticità. Lo spazio che essa occupa può variare, se applichi una forza. Tappa con un dito l’estremità di una siringa senza ago e premi lo stantuffo: per un po’ riuscirai a schiacciare l’aria, poi incontrerai resistenza. Se lascerai andare lo stantuffo lo vedrai tornare al punto di partenza.
L’aria costretta a occupare uno spazio più ridotto si chiama aria compressa.

 


Sai già che il calore dilata le sostanze e che una sostanza dilatata pesa, a parità di volume, meno della stessa sostanza non dilatata. L’aria riscaldata si espande, diventa più leggera di quella fredda e va verso l’alto. Se appendi delle strisce di carta leggera sopra un termosifone, le vedrai svolazzare verso l’alto, trascinate dall’aria calda che sale.

Concetti CHIAVE

- L’aria permette ai viventi di respirare e li protegge dal caldo e dal freddo eccessivi.

- L’aria è un miscuglio di gas.

- L’aria occupa uno spazio; è elastica, cioè si può comprimere, e quando la si libera torna a espandersi; l’aria calda è più leggera di quella fredda, quindi sale verso l’alto.

SCIENZE E TECNOLOGIA 4
SCIENZE E TECNOLOGIA 4
FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE