Le proprietà dell’acqua

- Perché vicino al mare e ai laghi il clima è mite?
- L’acqua ha la «pelle»?
- L’acqua si muove solo verso il basso?

Per capire l’importanza dell’acqua per la vita sulla Terra bisogna osservare le sue caratteristiche: sono davvero speciali!

L’acqua si raffredda e si riscalda lentamente

L’acqua impiega molto tempo a riscaldarsi e a raffreddarsi.
Questa proprietà crea condizioni favorevoli alla vita di piante, animali e uomini. L’acqua, infatti:
protegge gli esseri viventi che abitano mari, laghi e fiumi: se l’acqua si riscaldasse rapidamente come fanno la sabbia o la roccia, quando il Sole scotta, piante e animali si ritroverebbero «bolliti»!
rende il clima mite: le grandi masse d’acqua, come i mari e i laghi, assorbono calore durante l’estate e lo rilasciano lentamente d’inverno.

La tensione superficiale dell’acqua

Osserva la foto a destra: l’acqua ha superato il bordo del bicchiere ma non è traboccata; la sua superficie ha preso una forma curva. Le molecole sulla superficie dell’acqua sono legate da una forza molto intensa che forma una sorta di pelle: è il fenomeno della tensione superficiale.

La capillarità

Tutti i corpi solidi o liquidi, se lasciati liberi, si muovono verso il basso. Se però appoggi una zolletta di zucchero su un piattino con dell’acqua, vedrai che l’acqua risale.
Infatti, a causa della tensione superficiale e in spazi molto piccoli, come quelli tra i granelli della zolletta, l’acqua aderisce alle pareti degli spazi e sale verso l’alto. Questo fenomeno, detto capillarità, accade per esempio nelle radici e nel fusto delle piante.

SCIENZE E TECNOLOGIA 4
SCIENZE E TECNOLOGIA 4
FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE