Tradizioni pasquali in Italia

Tradizioni pasquali in Italia

La gioia della Pasqua si esprime, in Italia, in una ricca varietà di tradizioni. Te ne presentiamo alcune.


Nell’Abruzzo e nel Molise permane ancora l’usanza detta del «Bacio dell’uovo». Nel giorno di Pasqua s’invitano in casa delle persone. Nessuno può rifiutare, anche se qualcuno non è in buoni rapporti con chi l’invita. Tutti devono prendere da un cestino un uovo e farlo urtare contro quello che l’invitante tiene in mano. La rottura dell’uovo è segno di pace e riconciliazione.


A Firenze, capoluogo della Toscana, è famoso «lo scoppio del carro», un’alta e artistica costruzione in legno intorno alla quale sono attaccati numerosi petardi. Durante la messa di Pasqua, al momento della recita del «Gloria», una colombina parte dall’altare maggiore del Duomo, portando, lungo un filo di ferro, il fuoco al carro che si trova fuori, di fronte alla cattedrale.
Dal modo con cui i petardi si accendono e scoppiano, si traggono auspìci sull’annata.


In Calabria si preparano, in occasione della festività, colombe di pasta dolce, adornate di uova sode benedette e dipinte a vivaci colori.

In Puglia, al suono delle campane di Pasqua, vengono dati, con un bastone, sonori colpi alla porta della casa per cacciare il maligno (il diavolo) e per proteggere la famiglia dalle avversità.


Attività

1. Rispondi.
Conosci altre tradizioni pasquali che non sono riportate nel tuo libro di testo?
2. Intervista i tuoi nonni e fatti raccontare come vivevano la Pasqua quando erano bambini.

VOLUME 4-5
VOLUME 4-5
LUCE DI STELLE