Le chiese nel tempo

Le chiese nel tempo

La chiesa è il luogo dove si riunisce la comunità cristiana per pregare, celebrare l’Eucaristia e le altre funzioni religiose.
Probabilmente ti sarà capitato di visitare più di una chiesa e di notare che non sono tutte uguali. Alcune sono molto imponenti, altre più piccole; alcune ospitano affreschi, quadri e statue, altre appaiono più povere e spoglie. Nonostante queste differenze, la loro funzione è la medesima: accogliere i fedeli per pregare.
Le prime chiese furono costruite dopo l’Editto di Costantino e presero il nome di basiliche. La loro struttura era simile a quella dei palazzi romani destinati alle riunioni pubbliche: a pianta rettangolare con una navata centrale e navate laterali più piccole.


Più tardi, intorno all’anno Mille e fino a tutto il Duecento, si impose lo stile romanico. Uno stile architettonico maestoso, caratterizzato da spesse mura, colonne basse e tozze, e dalla presenza del campanile: il suono delle campane invitava i credenti alla preghiera.
La chiesa, in questo periodo, era vista come una fortezza eretta contro le forze esterne del male.


Attività

• Fai una breve ricerca su una chiesa antica della tua città o paese.
• Quando è stata costruita?
• Contiene affreschi, statue o quadri famosi? Di chi?


Dizionario

Stile architettonico: insieme di elementi che caratterizzano gli edifici costruiti in un determinato periodo.

Dal Trecento, con lo stile gotico, le chiese abbandonarono la primitiva semplicità per arricchirsi di guglie svettanti, di grandi archi, di alte colonne, di vetrate con immagini sacre dipinte a colori vivaci e di numerose statue.
Le chiese erano molto alte e la loro struttura, rivolta verso il cielo, simboleggiava il desiderio dell’uomo di elevarsi verso Dio.






Con lo stile rinascimentale, tra il 1450 e il 1550, l’architettura delle chiese si ispirò all’armonia e alla bellezza dell’antica arte greco-romana. La caratteristica delle chiese di questo periodo è la presenza di cupole maestose. 

Nei secoli successivi, cioè il Seicento e il Settecento, si impose lo stile barocco
Furono edificate chiese ricche di statue, di marmi pregiati e di ornamenti d’oro. L’altare maggiore veniva costruito contro la parete di fondo e separato dai fedeli con una balaustra. 

Oggi le chiese dei nostri quartieri hanno forme essenziali e cercano di essere il più possibile funzionali alla vita della comunità. Ecco perché spesso, accanto alla chiesa, sorgono locali per le attività parrocchiali dei ragazzi o degli anziani e spazi per favorire la socializzazione. 

Dizionario

Guglia: decorazione a forma di piramide alta e stretta, usata per ornare tetti di chiese e campanili.


Attività

• lo stile architettonico cui appartengono gli elementi indicati:
- ampia cupola ……………………
- alte colonne ……………………
- grosse mura ………..……………
- semplicità ………...……………
- ornamenti d’oro ……………………

VOLUME 4-5
VOLUME 4-5
LUCE DI STELLE