Costruiamo la corona di Avvento

Costruiamo la corona di Avvento


La parola Avvento deriva dal latino adventus, «venuta», in riferimento alla venuta di Cristo. L’origine del tempo di Avvento è tardiva, infatti viene individuata tra il IV e il VI secolo.
La prima celebrazione del Natale a Roma è del 336, ed è proprio verso la fine del IV secolo che si riscontra in Gallia e in Spagna un periodo di preparazione alla festa del Natale.

La corona di Avvento

Occorrente
• Sottotorta o cartone
• Carta crespa verde e rossa
• Un cartoncino bristol rosso e uno giallo
• 4 cilindri di cartoncino
• Pittura bianca e colla vinilica
Istruzioni

1. Ritagliamo con le forbici un anello di cartone da utilizzare come base. Ritagliamo dalla carta crespa verde tante foglie di agrifoglio e da quella rossa tanti quadratini, con i quali formeremo le palline.

2. Incolliamo sull’anello di cartone, fino a ricoprirlo, tutte le foglie ritagliate e le palline rosse con della colla vinilica.

3. Ritagliamo dal cartoncino giallo quattro dischetti e da quello rosso quattro fiammelle, poi incolliamoli come nell’esempio.

4. Dipingiamo con la pittura bianca quattro cilindri di cartoncino e incolliamo sull’estremità superiore le fiammelle. Infine fissiamo le quattro candele sulla corona con la colla vinilica: il nostro lavoro natalizio ora è completo.

VOLUME 4-5
VOLUME 4-5
LUCE DI STELLE