Missionari di ieri

Missionari di ieri


Nell’Ottocento l’azione missionaria della Chiesa conobbe un significativo risveglio dovuto alle nuove esplorazioni in Africa e nelle Americhe. Ti presentiamo, qui di seguito, tre figure significative di missionari dell’epoca.

Daniele Comboni nato a Limone sul Garda nel 1831. Dedicò la propria vita al popolo africano.
A 26 anni partì per l’Africa pronto a evangelizzare gli indigeni e a battersi per l’abolizione della schiavitù. Il suo motto era: «Salvare l’Africa con l’Africa». Comboni, infatti, si proponeva di preparare sacerdoti e maestri africani. Tra molte difficoltà fondò due Ordini religiosi: l’Istituto dei Missionari Comboniani e le Suore Missionarie Comboniane. Nel 1877 fu consacrato vescovo. Morì, a Khartum, in Sudan, stremato da una grave malattia, nel 1881. È stato proclamato santo il 5 ottobre 2003.

Charles de Foucauld nato a Strasburgo (Francia) nel 1858. Come militare si trasferì in Algeria, dove venne a contatto con l’estrema povertà di quella gente e con lo schiavismo. Lasciato l’esercito e diventato frate, svolse il suo apostolato in Algeria e nel deserto del Sahara, dove volle costruire, in un’oasi, una casa di accoglienza per gli ammalati e per i bisognosi. Fu ucciso nel 1916 da un gruppo di ribelli Tuareg, popolo nomade del deserto. Il 13 novembre del 2005 è stato proclamato «beato».

Charles Lavigerie nato nel 1825 a Bayonne, in Francia. Nonostante il parere negativo della famiglia, volle diventare prete. In Africa si impegnò nella cura dei malati, nell’assistenza ai giovani e, soprattutto, nella ricerca del dialogo con la popolazione musulmana. Fondò le Società dei Missionari d’Africa e delle Suore Missionarie di Nostra Signora d’Africa, chiamate anche dei Padri Bianchi e delle Suore Bianche per via del colore dell’abito indossato.
Morì ad Algeri il 26 novembre del 1892.

Attività

• Con l’aiuto del tuo insegnante informati su quali sono oggi le riviste missionarie più diffuse in Italia e qual è il lavoro svolto dai missionari.


Focus

Anche oggi molti uomini e molte donne continuano l’opera di de Foucauld nel deserto.
«Silenziosamente, segretamente, come Gesù a Nazaret, nell’ombra come lui, passare inosservato sulla terra, come un viandante di notte, poveramente, laboriosamente, umilmente, dolcemente, facendo il bene come lui...».

Charles de Foucauld

VOLUME 4-5
VOLUME 4-5
LUCE DI STELLE