Don Bosco, il santo dei ragazzi…

Don Bosco, il santo dei ragazzi...


Don Bosco, all’eta di 9 anni, fece un sogno che si ripeté per tutta la vita: Gesù e sua Madre gli chiedevano di prendersi cura di «quel gregge» di giovani che vivevano nelle strade: orfani, figli di detenuti, disoccupati...


• Disegna il sogno di don Bosco.

...e la questione del lavoro


Nel novembre del 1851, don Bosco scrisse e fece firmare uno dei primi contratti di lavoro della storia tra padrone e apprendista.
Alcuni padroni usavano i giovani apprendisti come servitori e sguatteri. Egli li obbligò a impiegarli solo nel loro mestiere.


Torino, addì 8 febbraio 1852

«Convenzione tra il signor Giuseppe Bertolino, Mastro Minusiere, ed il giovane Giuseppe Odasso natio di Mondovì, con intervento del reverendo sacerdote Giovanni Bosco…
Il Mastro Minusiere insegnerà l’arte di falegname all’apprendista e s’impegna a trattarlo come un buon padre, a correggerlo amorevolmente in caso di qualche suo mancamento, sempre però con semplici parole e non mai con atto alcuno di maltrattamento».


Il contratto stabiliva con cura i giorni di vacanza, la eventualità di una malattia, la paga settimanale, le reciproche responsabilità.

• Dopo aver letto il brano del contratto presentato qui sopra, rispondi.
• Il mastro in che modo deve trattare l’apprendista?
• Tu quale lavoro pensi di fare da grande?

VOLUME 4-5
VOLUME 4-5
LUCE DI STELLE